#Spagna: #Migrante Senegalese Salvato Dal Mare Vince 400mila Euro Alla Lotteria Di Natale

Ngame Era Partito Dal Suo Paese 8 Anni Fa

24 Dicembre 2015   11:43  

Madrid - Aveva quasi perso la vita arrivando in Spagna via mare; e adesso a distanza di 8 anni, un senegalese di 35 anni ha vinto una piccola fortuna alla lotteria di Natale del Paese iberico.

Uno dei premi della lotteria 'el Gordo' e' andato infatti a Roquetas de Mar, localita' turistica e agricola di 92mila abitanti, nel sud della Spagna, dove il migrante lavora come raccoglitore di ortaggi: Ngame aveva acquistato uno dei 1.600 biglietti (decimos) con il numero vincente (79140) e ha vinto 400mila euro.

"Non posso crederci: qualche giorno non abbiamo cinque euro in due", ha raccontato ancora incredulo.

Il senegalese era arrivato in Spagna insieme alla moglie otto anni fa, nell'isola di Tenerife (Canarie) a bordo di un precario barcone.

Vera tradizione natalizia in Spagna, dove amici, colleghi di lavoro, parenti si regalano e scambiano 'decimos', la lotteria de 'el Gordo' viene celebrata ininterrottamente in Spagna dal 1812.

E neanche la Guerra Civile (1936-1939) riusci' a scalfire questa tradizione perche' all'epoca ciascuna delle due parti celebro' il suo sorteggio.

La sua popolarita' e' dovuta al fatto che non ci sono solo pochi vincitori, ma una miriade di premi piu' piccoli; e anche se altre lotterie hanno premi individuali piu' alti, questa e' la prima lotteria al mondo per il totale della somma che si ripartisce: quest'anno 2,23 miliardi di euro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore