Sparatoria Castelnuovo, a processo il poliziotto che uccise malvivente

I familiari della vittima si sono costituiti parte civile

27 Marzo 2015   11:44  

E' giunta una richiesta di rinvio a giudizio per Alfredo De Concilio, il 38enne poliziotto che, la sera del 12 novembre 2012, ha ucciso con un colpo di pistola il 24enne albanese Klodian Qerimi nel corso di un inseguimento a Castelnuovo Vomano.

L'agente, che ha sempre sostenuto di aver sparato senza avere l'intenzione di uccidere, sarà dunque processato con l'accusa di omicidio colposo per "eccesso nell'uso dell'arma da lui legittimamente detenuta in ragione della funzione espletata, dovuta ad un errore di valutazione della pericolosità dell'azione". La prima udienza avrà luogo il 6 ottobre, con la famiglia della vittima che ha deciso di costituirsi parte civile.

Secondo la ricostruzione ufficiale dell'inseguimento e della sparatoria che ne scaturì, De Concilio avrebbe esploso cinque colpi di pistola dopo aver visto uno dei quattro malviventi estrarre una pistola dopo essersi ritrovati bloccati in una strada senza uscita di Castelnuovo, colpendo Qerimi che si trovava disteso sul sedile posteriore.

L'autopsia stabilì come ad uccidere il 24enne fu un solo colpo di pistola, ed a determinarne la morte fu un frammento di proiettile che lo colpì sulla spalla destra e penetrò poi nel torace.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore