Spartera: "indignato per la locandina dell'evento universitario"

Riceviamo e pubblichiamo

05 Ottobre 2012   18:25  

Gentili colleghi,

Ho ricevuto l’invito all’inaugurazione dell’anno accademico del corso di Laurea Magistrale in Medicina  e Chirurgia, da cui si può dedurre l’erronea convinzione che il corso di studi sia di esclusiva pertinenza del dipartimento MeSVA.

Sono davvero molto addolorato ma anche indignato per come concepita la locandina per un avvenimento cosi importante e in un momento di tanti cambiamenti epocali cui siamo sottoposti.

Insegno chirurgia vascolare dal 1985 in questo ateneo e credo di aver sempre svolto il mio compito di docente al meglio possibile.
Mi sembra che, nonostante i cambiamenti della "240" , io faccia ancora parte del corpo docente della Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e quindi a buon diritto mi sento di stigmatizzare la poca correttezza accademica della Prof. Penco appena insediata nel nuovo importante incarico.
Non aver inserito nella locandina l'altro dipartimento medico (DISCAB) in cui opera una componente non trascurabile dei docenti del corso di laurea mi sembra veramente indelicato
Inoltre l'argomento trattato dal MR oltremodo attuale avrebbe meritato il totale uditorio che ha massima competenza nel campo specifico perché soprattutto in chirurgia l'errore è sempre un utile sprone ad operare al meglio e per evitare che si aderisca alla cosi detta Medicina Difensiva che sta rovinando il rapporto medico paziente.

Da questo si evince ed è purtroppo troppo evidente di come si stia cercando in ogni documento ufficiale di evidenziare il dipartimento di Scienza della salute come fulcro ed unico ufficiale depositario della docenza della ex Facoltà di medicina.
Non mi sembra che la legge disponga cosi e credo che l'equilibrio sia una dote fondamentale per chi ricopre cariche elettive cosi delicate ed importanti per organizzare il futuro del nostro sistema universitario

saluti e buon lavoro a tutti

Carlo Spartera


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore