Spending review, Ugl,ok a riduzione partecipate ma salvare lavoro

02 Settembre 2014   17:32  

"La drastica riduzione delle partecipate, da sempre un vero e proprio 'bancomat' a disposizione della politica, e' un'iniziativa assolutamente positiva purche' si salvaguardi l'occupazione evitando di scaricare sui 'soliti noti' i costi dell'operazione di spending review".

Lo dichiara il segretario confederale dell'Ugl, Piero Peretti, evidenziando come "al fine di tutelare il futuro delle centinaia di migliaia di lavoratrici e lavoratori coinvolti, riteniamo dunque indispensabile coinvolgere i sindacati nella definizione di soluzioni che conducano all'accorpamento delle societa' partecipate di uno stesso territorio piuttosto che alla 'svendita' indiscriminata e senza controllo a soggetti privati.

Quest'ultima evenienza, infatti, rappresenterebbe ancora una volta un mezzo utilizzato dalla politica per mantenere intatti i legami clientelari, minando invece sensibilmente i livelli occupazionali". "Auspichiamo quindi che - conclude Peretti - il governo e il commissario Cottarelli coinvolgano le parti sociali, che ben conoscono le realta' territoriali, senza lasciare che soluzioni 'imposte dall'alto' penalizzino i piu' deboli". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore