Spending review, giovedì il Cal decide sull'accorpamento delle Province abruzzesi

24 Luglio 2012   15:47  

Il Presidente del Consiglio regionale, Nazario Pagano, ha convocato per giovedi' 2 agosto, il Consiglio delle Autonomie locali. L'organismo e' stato eletto lo scorso 21 aprile.

Il Cal sara' chiamato a deliberare, sulla base dei criteri individuati dal Consiglio dei Ministri, un piano di riduzioni e accorpamenti relativo alle province ubicate nel territorio della regione.

"Tra le sue prerogative, il Consiglio delle Autonomie Locali esercita attivita' di iniziativa legislativa, consultiva e propositiva e soprattutto di raccordo tra Regione ed Enti locali - sostiene il Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano - L'organismo ha un ruolo strategico perche' in Abruzzo, come e' noto, le Province di Teramo e Pescara non rientrano nei criteri fissati dal Governo e dunque rischiano di scomparire. Pertanto - aggiunge Pagano - abbiamo dovuto anticipare l'insediamento del Consiglio delle Autonomie Locali che, inizialmente, era stato fissato a settembre. Una scelta necessaria, se consideriamo il tema della Spending review, che andra' a modificare l'architettura e l'ossatura istituzionale del territorio regionale".

Il Cal e' stato istituito e disciplinato dalla legge regionale 41/2007.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore