Spezia-Virtus Lanciano 2-0, i frentani cadono in Liguria

21 Dicembre 2013   17:22  

La Virtus Lanciano cade a la Spezia perdendo contro gli “Aquilotti” di Mangia per 2-0, il quale esordisce con una vittoria sofferta, ottenuta con un micidiale uno-due innescato nella fase centrale della seconda frazione. La Virtus non ha demeritato, e prima di passare in svantaggio aveva avuto un paio di buone occasione, ma la squadra ligure ha mostrato maggiore cinismo e compattezza nei momenti topici della gara. Buona la prestazione di Piccolo in avanti. In classifica i frentani scivolano in quinta posizione, mentre lo Spezia con questa vittoria trova sotto l'albero di Natale la zona Play-off.

Ecco la cronaca della gara: Partita molto importante quella che si disputerà al “Picco” di La Spezia, tra lo Spezia e la Virtus Lanciano. Si affronteranno, infatti, due formazioni che non attraversano un momento particolarmente felice. I liguri, reduci dal sonoro ko per 4-0 subito a Varese, hanno provveduto ad un avvicendamento in panchina, chiamando Mangia a sostituire l'esonerato Stroppa. Esordio in campionato oggi per l'ex tecnico della Nazionale Under 21. In casa Virtus Lanciano si è parlato per tutta la settimana dei torti arbitrali subiti dal clan rossonero, e delle pesanti sanzioni inflitte in conseguenze delle rimostranze da parte dei tesserati frentani. Ci si aspetta una risposta sul campo da parte della squadra abruzzese. Baroni, tra infortuni e squalifiche, sarà privo di ben 6 elementi (Mammarella, Buchel, Di Cecco, Sepe, Thiam ed Amenta). Sul fronte formazioni, quindi, il tecnico di Firenze sarà costretto ad operare alcune variazioni rispetto alle gare precedenti. Baroni si presenta con il solito 4-3-3, con Aridità a difesa della porta, linea difensiva composta da De Col, Troest, Aquilanti e Germano; in linea mediana ci saranno Vastola, Casarini e Paghera. Nel tridente offensivo rientro dal primo minuto da parte di Piccolo, con Falcinelli schierato al centro e Turchi ad agire come esterno offensivo. Mangia disegna un 4-4-2, affidando al tandem d'attacco composto dalla coppia Sansovini-Ebagua il compito di scardinare la difesa frentana, che nonostante tutto, rimane la meno battuta della categoria. Arbitra Borriello di Mantova.

La partita risulta essere molto combattuta ed avara di emozioni con il gioco che ristagna prevalentemente a centrocampo.
Al 20' timido tentativo da parte della Virtus Lanciano con Piccolo, il cui tiro telefonato è facile preda dell'ex portiere frentano, ora allo Spezia, Leali.
Al 25' ci provano gli “Aquilotti” con un colpo di testa di Sansovini che si perde sul fondo.
La partita si vivacizza nell'ultimo quarto d'ora della prima frazione: Al 29' “paso doble” da parte di Piccolo, il quale riesce a mettere al centro un invitante pallone, ma Madonna riesce a liberare la propria area. Al 30' pasticcio difensivo frentano, con Troest che ostacola il portiere Aridità, il quale riesce a recuperare il pallone, verso il quale si stava avventando Sansovini.
Al 32' rete annullata a Falcinelli per un off-side di Vastola. La decisione ci è parsa giusta.

Al 44' Piccolo batte una punizione sulla destra, Leali esce a vuoto, Vastola di testa deve solo spingere la palla in rete, ma è impreciso e la palla si perde sul fondo. Monumentale occasione sciupata dai frentani per passare in vantaggio.

Dopo una prima mezz'ora alla camomilla, la partita si è vivacizzata ed è diventata sicuramente più piacevole e godibile. La panchina frentana si rammarica ancora per l'ottima occasione non concretizzata da Vastola sul finire della prima frazione.

Inizio di seconda frazione pimpante da parte dei frentani, che al 53' fruiscono di un calcio d'angolo battuto da Turchi sul quale Troest svetta di testa, e successivamente, con la palla ancora viva, Vastola manca da buona posizione il tap-in vincente.
Al 62' ci prova ancora Vastola con uno shot da 30 metri, ma la palla si perde sul fondo.

Al 67' il Lanciano vicinissimo al vantaggio con Falcinelli, ma l'attaccante rossonero colpisce la traversa.

Al 70' Spezia in maniera inaspettata in vantaggio: Bovo con un tiro al volo batte Aridità per l'1-0 ligure.

Al 76' arriva il raddoppio dei liguri: Sammarco scodella un ottimo pallone per Ebagua, il quale anticipa tutti e batte di testa Aridità per il 2-0 degli Aquilotti. Micidiale uno-due da parte degli uomini di Mangia.

Ultimi minuti di gara in cui i frentani cercano disperatamente di riaprire una gara che li vede in svantaggio di due reti. Tre i minuti di recupero.

Il finale di gara è molto concitato, ma non succede più nulla. Il risultato finale è Spezia-Virtus Lanciano 2-0.

Quarto ko di fila in trasferta per i frentani.

Spezia-Virtus Lanciano 2-0

Spezia (4-4-2): Leali, Madonna (dal 10' Magnusson) , Ceccarelli, Lisuzzo; Baldanzeddu, Carrozza , Sammarco, Seymour, Sansovini (dal 85' Catellani), Ebagua, Rivas (dal 58' Bovo). All. Mangia.

Virtus Lanciano (4-3-3): Aridità; De Col, Troest, Aquilanti, Germano (dal 79' Ferrario); Paghera (dal 72' Minotti), Vastola, Casarini; Piccolo, Falcinelli, Turchi. All. Baroni.

Reti: 70' Bovo, 76' Ebagua

Ammoniti: Ceccarelli, Troest, Bovo,, Ferrario, Ebagua, Casarini

Arbitro: Borriello di Mantova

Christian Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore