Spiaggia di Francavilla, il ricarico delle barriere frangiflutto avverrà dopo l'estate

Forse la costa sarà sottoposta a ripascimento

20 Giugno 2014   12:58  

Una delle maggiori piaghe per molte località marittime italiane, anche abruzzesi, è la progressiva erosione delle coste, che comporta la graduale riduzione delle spiagge, con numerosi disagi per operatori e bagnanti.

Tra le spiagge più colpite dal fenomeno nella nostra Regione vi è anche quella di Francavilla al Mare, cui da anni si è tentato di porre rimedio innalzando barriere frangifluttti a breve distanza dalla costa. In molti, a Francavilla, da tempo attendono l'attesa ricarica delle barriere: ciò avverrà quest'anno, ma solo dopo l'estate.

Inizialmente, i lavori erano stati programmati per maggio, ma tuttavia, tra questioni burocratiche e metereologiche (specie negli ultimi giorni, in cui sono stati frequenti le mareggiate), la Regione ha infine deciso di rinviare il tutto a settembre, tra la delusione dei balneatori locali.

Una soluzione tampone, nel frattempo, potrebbe consistere in un ripascimento leggero del litorale francavillese, di cui la Sib Confcommercio ha già avanzato richiesta presso l'amministrazione comunale, che dal canto suo, dopo un consulto con la Regione, spera di poter avviare il ripascimento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore