Spray tan: la nuova frontiera dell'abbronzatura

01 Ottobre 2012   08:29  

Arriva dall'America la rivoluzionaria novità nel campo dell'abbronzatura che sostituirà a breve le lampade ed il sole: si tratta  del DHA, un estratto naturale a base di canna da zucchero che, attraverso una reazione naturale della pelle, ha il potere di scurirne la cheratina presente sullo strato superficiale senza comprometterla, anzi mantenedola giovane!

Seguendo la tendenza di quello che si sta verificando dalla California, dove i lettini abbronzanti sono stati vietati ai minorenni, alla Francia, dove un gruppo di senatori ha proposto di vietare a tutti le lampade abbronzanti destinate a uso estetico e non medico per “evitare un futuro scandalo sanitario” dopo la vicenda delle protesi al seno difettose Pip'' - anche in Italia dallo scorso anno le lampade abbronzanti a raggi uva e solarium sono vietate ai minori di 18 anni, alle donne incinte ed ai soggetti con particolari patologie o che si scottano facilmente al sole decreto interministeriale firmato dall’ex ministro della Salute Ferruccio Fazio.

Ed ai patiti dell'abbronzatura cosa resta per non rischiare - permettetemi di dire - la pelle? La nuova abbronzatura a spray: l'effetto è quello di un colorito naturalissimo, ideale per le carnagioni delicate, per chi teme l’invecchiamento della pelle, per le persone che soffrono di fragilità capillare e per tutti coloro che vogliono apparire al top per una festa o un evento particolare esibendo un colore dorato e naturale che dona luminosità alla pelle e la idrata con effetto anti-age. Per avere un'abbronzatura perfetta basta un giorno, o meglio sei ore dalla seduta dopo le quali ci si può risciacquare e cominciare a godersi il proprio colorito.

Il trattamento abbronzante interessa lo strato più superficiale della pelle, quello soggetto all'esfogliazione, per cui la durata dell'abbronzatura, è minimo di circa 5-7 giorni. Il colore naturale accquisito andrà ad attenuarsi gradualmente nei giorni sucessivi al trattamento con il naturale ciclo di vita della pelle. Qualche piccola accortezza ovviamente fa prolungare l'effetto come per l'abbronzatura solare.

L'abbronzatura è immediata, poichè al DHA è in genere associata una debole pigmentante naturale (colore guida) permette una tinta dorata e naturale, in attesa della comparsa di quella successiva tipica del DHA.

La seduta per il trattamnto è rapida come quella di una lampada ma non comporta il classico accaloramento dell'abbronzatura con lampade UV. Sulla pelle viene nebulizzato il prodotto con una apposita pistola erogatrice.  Una volta asciugato il colore degli agenti abbronzanti comincerà ad agire continuando a scurirsi nelle 6 ore sucessive, in cui è sconsigliato - per non dire assolutamente vietato - fare sport e attività che comportano un'aumento della sudorazione, doccia e altri trattamenti estetici (cerette, scrub...). Si consiglia inoltre di indossare, subito dopo il trattamento, capi larghi e di colore scuro anche se il prodotto non macchia.

Prima del trattamento è importantissimo: aver fatto una doccia con uno scrub esfoliante -il che permetterà un'abbronzatura più omogenea e duratura - non avere messo trucco, profumo o crema idratante. La pelle deve essere completamente asciutta  e pulita per permettere la penetrazione del prodotto sulla parte da trattare.

 Emanuela Bruschi 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore