Sta per arrivare il ciclone di Halloween

31 Ottobre 2012   12:49  

Si sta formando in queste ore un piccolo ma pericoloso ciclone mediterraneo che tra il pomeriggio-sera e la notte provochera' una vera e propria Tempesta di Halloween, la cosiddetta "Frankestorm italiana" .

Le prime piogge stanno gia' interessando il Lazio, le regioni tirreniche, la Siclia, preludio di un piu' vistoso guasto del tempo. Antonio Sano', direttore del portale www.ilmeteo.it avverte che la Tempesta di Halloween non risparmiera' nessuna regione, sara' veloce ma molto forte, non piu' di 12-18 ore di nubifragi da ovest verso est, e sono almeno 8 le regioni a rischio.

Venti di scirocco su tutti i mari soffieranno fino a 60km/h con mari agitati o grossi fino a 3-4 metri di onda, prima sul Tirreno, poi sullo Ionio e infine l' Adriatico, e si ripetera' il fenomeno dell'acqua alta alle 23,45 a Venezia con oltre 140cm di marea. Le regioni piu' colpite: prima la Liguria e il basso Piemonte, la Toscana, il Lazio e la Campania, con particolare allerta alle province di Frosinone e Latina dove attendiamo anche 150mm di pioggia, ma anche Roma dovra' far fronte a forti rovesci e temporali. Poi sara' la volta la sera del Triveneto e dell'Emilia Romagna, della Sicilia ionica, Calabria Ionica e infine del Salento nella notte. Antonio Sano', avverte che "una particolare allerta va fatta per il Veneto, in quanto la rara configurazione dei venti misti di scirocco e di Bora alle varie quote saranno favorevoli a precipitazioni intense e continue per 6-9 ore, in particolare sulle province di Padova e Venezia". La neve cadra' copiosa in Piemonte a 600m-700m, a 1000-1300m sulle Alpi, 1300m sulle Prealpi, oltre 2000m sugli Appennini. Poi dopo ultime piogge fino al mattino di giovedi, attendiamo una nuova tregua tra giovedi' pomeriggio fino a Sabato, mentre una nuova intensa perturbazione raggiungera' Domenica il nord e Toscana, con tanta pioggia di nuovo in Liguria.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore