#Stamina, "Il Reato è Prescritto": #Vannoni Salvo Dal Processo Per Truffa

20 Ottobre 2015   11:00  

"Il reato è prescritto". Lo ha deciso il giudice Roberto Arata in merito all'accusa di tentata truffa ai danni della Regione Piemonte avanzata dal pm Giancarlo Avenati Bassi nei confronti di Davide Vannoni, il presidente di Stamina Foundation.

I fatti risalgono al 2007, quando la giunta Bresso decise di stanziare un finanziamento da 500 mila euro all'Associazione di medicina rigenerativa Onlus di Torino, che aveva tra i soci lo stesso Vannoni.

Dopo essere stato accolto, il finanziamento venne successivamente revocato.

Secondo i legali della difesa la richiesta fu avanzata il 14 settembre 2007 e quindi il reato, anche se fosse stato commesso, sarebbe stato comunque prescritto.

Per l'accusa, invece, il reato sarebbe andato in prescrizione a febbraio 2016, essendosi esaurito nel settembre 2008. Il pm aveva chiesto una pena di 2 anni.

"Abbiamo rinunciato a presentare ricorso in Cassazione", hanno detto i legali di Vannoni, Liborio Cataliotti e Pasquale Scrivo, dopo che nei mesi scorsi il loro assistito aveva patteggiato una pena di 1 anno e 10 mesi per associazione a delinquere e truffa.

"L'esperienza di Vannoni in Italia e' terminata - hanno concluso gli avvocati - ma non e' detto che non possa continuare all'estero, in Paesi dove le leggi lo permettono".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore