Stamina, Vannoni: "Il Prefetto di Roma porterà le nostre istanze a Palazzo Chigi"

25 Novembre 2013   18:15  

"Il prefetto si e' impegnato a chiamarmi questa sera e mi ha detto che avrebbe portato le nostre istanze a palazzo Chigi, dandoci una risposta".

Lo ha detto il presidente di Stamina Foundation, Davide Vannoni, uscendo dalla Prefettura di Roma, in via IV Novembre, dopo aver incontrato il prefetto insieme con alcuni malati di Sla e distrofia muscolare.

"Al prefetto - ha aggiunto Vannoni - abbiamo chiesto due cose: lo sblocco delle liste di attesa a Brescia e, parallelamente, una interpretazione coerente con lo spirito con cui e' stata scritta la legge Turco-Fazio, che permetta le terapie compassionevoli negli ospedali italiani".

"Di sperimentazione - ha continuato Vannoni - non abbiamo parlato, anche perche' a quello ci pensera' il Tar. Dalle decisioni che saranno prese, tengo a sottolineare, dipendono le vite di quelle persone che erano oggi in piazza". Il fondatore del metodo Stamina ha poi aggiunto, riferendosi all'incontro col prefetto: "Per la prima volta abbiamo incontrato una persona sicuramente aperta a questo tipo di discorso. Una persona che, ovviamente, si fa portatrice di una scelta che e' politica. Certamente non potra' decidere lui ma si fa portatore delle nostre richieste. Ci auguriamo che sia stato indicato come una sorta di mediatore fra le istanze di Stamina e il governo". Alla domanda se verra' mantenuto il presidio davanti a Montecitorio, Vannoni ha poi risposto: "Penso di si', sicuramente. Oggi e' stato compiuto un atto forte da parte dei malati. E' un atto che non puo' essere buttato via prima di aver avuto almeno una risposta".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore