Starter 3D, Pescara capitale degli artigiani digitali

25 Novembre 2014   12:35  

Torna per il secondo anno, da venerdì 27 al 30 novembre prossimo, “Starter 3D”, il grande evento nazionale dedicato alle tecnologie digitali, promosso dalla Cna Abruzzo e realizzato in collaborazione con il contratto di rete e incubatore di start-up Digital Borgo, che ne cura organizzazione e coordinamento.

L’apertura dei lavori dell’edizione 2014 è prevista il 27 novembre (ore 15,30) nel campus universitario di Chieti: una novità, la collaborazione con l’ateneo - che di “Starter 3D” è pure sponsor insieme al polo Ict Abruzzo - suggellato dalla presenza del rettore, Carmine Di Ilio, presente con il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso all’apertura dei lavori.

Nella stessa giornata si terrà un workshop a cura di Alessandro Ranellucci, Filippo Moroni, Pietro Gabriele, nomi importanti nel panorama tecnologico del 3D, i cui interventi sono stati già molto apprezzati nel corso dei seminari orientativi dello scorso anno. Con loro, Romina Liani ed Elisa Feliziani, titolari di un’avviata azienda abruzzese del settore, la “Coesum”.

Dal 28 al 30 novembre l'evento si sposterà nella suggestiva cornice dell'Aurum, a Pescara. Nelle ampie sale dell'ex distilleria saranno allestiti stand e spazi espositivi, all’interno dei quali i visitatori potranno conoscere da vicino il funzionamento dei macchinari più avanzati, ricevere informazioni sui sistemi avanzati di progettazione e realizzazione di prototipi, valutare il know-how delle aziende partecipanti.

Appuntamenti che faranno il paio con i tanti seminari e workshop aperti alla partecipazione del pubblico, che potrà prenotarsi su www.eventbrite.it La kermesse dedicata alle tecnologie digitali si rivolge a un pubblico vasto, come gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, che nutrono necessità e aspettative di perfezionamento delle proprie conoscenze a livello scientifico e tecnologico.

O come i professionisti impegnati nel campo della progettazione e del design, gli artigiani che intendono specializzarsi ulteriormente nell'ambito delle creazioni digitali, gli imprenditori interessati a perfezionare e rendere competitivi i loro processi produttivi.

Settori, questi, che possono contare sul vasto potenziale di sviluppo occupazionale offerto dalle tecnologie digitali: tra gli obiettivi della manifestazione di quest’anno, la creazione a Pescara di un “Fablab”, luogo di incontro tra gli antichi mestieri e le nuove professioni del digitale in cui si producano brevetti e si effettui ricerca.

Spiega il presidente di Digital Borgo, Marco Blasioli: «Il 3D si dimostra un grande strumento per ottimizzare la competitività sul mercato dei nuovi prodotti, e per perché a differenza di un tempo i prototipi sono utilizzati, anche dalla piccola impresa, per valutare costi, tempi di ciclo e risposta del mercato.

L’edizione dell’anno passato si è chiusa con numeri importanti: oltre 12mila visitatori sul sito, 15mila Partite Iva raggiunte con le e-mail, più di 2mila partecipanti alle manifestazioni in programma all’Aurum, con 14 espositori e 16 workshop pratici». Da parte sua, il presidente di Cna Abruzzo Italo Lupo, afferma «che l'idea di “Starter 3D” nasce dall'esigenza di offrire a tutti gli associati la possibilità di conoscere nuovi strumenti per le proprie performance nel mercato nazionale e internazionale.

Lo scopo è puntare al cambiamento della situazione economica del nostro attraverso il potenziale condotto dall'innovazione tecnologica». Molto ampio il parterre di istituzioni ed enti che hanno voluto assicurare la propria adesione alla manifestazione, che ricevuto il contributo di: Commissione Europea ed EDIC Pescara; Regione Abruzzo; Provincia di Pescara; Comune di Pescara; Camere di Commercio di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo; Università degli Studi "G. d'Annunzio".

Ulteriori informazioni sull’edizione 2014 di “Starter 3D”, con l’elenco delle aziende espositrici, l’orario dei seminari, il nome degli ospiti potranno essere ottenute consultando i siti www.starter3d.com e www.cnaabruzzo.it oltre che sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/DigitalBorgo


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore