Stato Mafia, M5S Abruzzo, presenta proposta per cittadinanza onoraria a Nino Di Matteo

17 Aprile 2015   14:52  

 Il magistrato Nino Di Matteo Cittadino onorario di Montesilvano.

La proposta e' stata avanzata stamani a Pescara da tanti gruppi del M5S dell'Abruzzo che hanno evidenziato come ci siano ancora persone che "in grado di dare il buon esempio".

Nino Di Matteo - ha detto Manuel Anelli, consigliere comunale penta stellato, presidente della Commissione garanzia e controllo del Comune di Montesilvano - è un uomo, un magistrato italiano che sulle orme di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sta indagando su uno dei misteri più grandi e pericolosi della storia della nostra travagliata Repubblica: la trattativa fra pezzi deviati dello Stato e la Mafia.

Un Servitore dello Stato, quello vero, quello con la S maiuscola, che le persone oneste rispettose della Legge difendono ogni giorno con il loro lavoro e la loro coerenza di vita. Un uomo che come forse molti sanno è sotto costante minaccia di morte da parte della potente organizzazione criminale.

Un uomo che con coscienza, abnegazione e serietà porta avanti il suo lavoro e le sue indagini a dispetto di coloro che vorrebbero, anche nello Stato, ostacolarlo.

Noi, nella nostra quotidianità - ha aggiunto Anelli - vogliamo fare nostro il pensiero di quest'uomo per il quale i cittadini sono la fonte del cambiamento, per sconfiggere la mafia, la criminalità ma soprattutto la mentalità mafiosa.

Noi, perfettamente consapevoli, che niente potrà ripagare a questa persona gli anni passati sotto scorta, la continua tensione alla quale è sottoposta la sua persona e la sua famiglia, il pericolo costante e le minacce ricevute, chiediamo fortemente che la nostra città si stringa attorno a lui e gli conferisca unanimemente, fuori da ogni colore politico e strumentalizzazione, la cittadinanza onoraria per gli altissimi meriti, l'esempio di impegno, onestà e sacrificio nel nome della giustizia oltre che per il coraggio con il quale porta avanti il suo lavoro.

Citando Paolo Borsellino: 'È normale che esista la paura, in ogni uomo, limportante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti'.

Anche a Montesilvano, dove spesso c'è stato il malaffare - ha detto infine il consigliere Anelli - abbiamo pensato di erigere un monumento a questo coraggiosissimo magistrato". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore