Stato d’allerta a Pescara fino a venerdì sera per allarme maltempo

14 Marzo 2013   08:44  

“Stato di massima allerta anche a Pescara per il colpo di coda dell’inverno che da questa sera e sino a venerdì sera imperverserà portando prima pioggia e l’abbassamento delle temperature, poi il rischio di nevicate a bassa quota. Il bollettino diramato dal Dipartimento della Protezione civile è arrivato pochi minuti fa al Comune di Pescara, e abbiamo già provveduto a riunire il Centro Operativo Comunale per essere pronti a fronteggiare qualunque possibile emergenza”. Lo ha detto l’assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli dopo aver ricevuto il bollettino della Protezione civile Regionale.

“Purtroppo l’ondata di maltempo determinata dal colpo di coda, speriamo l’ultimo, dell’inverno, colpirà anche Pescara e, come sempre, le condizioni meteorologiche sono in continua evoluzione – ha sottolineato l’assessore Fiorilli -. L’ultimo bollettino diramato dal Centro Funzionale d’Abruzzo ha preannunciato dalla serata di oggi e per le successive 24-36 ore precipitazioni consistenti, con una possibile criticità al suolo per rischio idrogeologico, raccomandando di attuare tutti i servizi di monitoraggio delle aree esposte a rischio allagamenti e di prestare particolare attenzione ai sottopassi pedonali e veicolari.

A questo punto, avvisata la Polizia municipale e il Coc, abbiamo già predisposto il controllo di tombini e caditoie nelle zone più a rischio, oltre che il monitoraggio del fiume. Ma non basta, perché dalle prime ore di domani, giovedì 14 marzo, e per le successive 24-36 ore sono ancora previste nevicate in calo sino in pianura, con una forte criticità soprattutto nella notte a cavallo tra giovedì e venerdì, una condizione che determinerà anche un brusco calo delle temperature. Anche in questo caso saremo particolarmente vigili sull’evoluzione dei bollettini meteo, fermo restando che abbiamo già la disponibilità di tutte le possibili misure di operatività, dal sale agli spazzaneve mobilitati, sperando, ovviamente che si tratti di un eccesso di cautela. Sorvegliati speciali anche i senzatetto che sono tutti monitorati dal Cos e dai nostri Servizi sociali, e ai quali siamo pronti a fornire ogni possibile supporto”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore