Stato d’allerta per nuovo allarme maltempo a Pescara

21 Maggio 2013   19:32  

“Stato di massima allerta anche a Pescara per il passaggio di una nuova violenta perturbazione che a partire da domattina, mercoledì 22 maggio, e per le successive 24-36 ore, potrà determinare anche forti grandinate, temporali, mareggiate sulla costa, allagamenti, arrivando addirittura a ‘tempeste autorigeneranti’. Il bollettino diramato dal Dipartimento della Protezione civile, estremamente preoccupante, è arrivato pochi minuti fa al Comune di Pescara, e abbiamo già provveduto a mobilitare tutte le forze in campo, compresi i volontari per essere pronti a fronteggiare qualunque possibile emergenza, anche se in occasione degli ultimi acquazzoni, la rete dei sottoservizi cittadini ha retto all’enorme volume di acqua arrivato sul territorio, ma ovviamente molto dipende dalla violenza della pioggia oltre che dalla durata e dall’intensità”. Lo ha detto l’assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli dopo aver ricevuto il bollettino della Protezione civile Regionale.

“Purtroppo la  nuova ondata di maltempo colpirà anche Pescara e, come sempre, le condizioni meteorologiche sono in continua evoluzione – ha sottolineato l’assessore Fiorilli -. L’ultimo bollettino diramato dal Centro Funzionale d’Abruzzo, a firma del dottor Antonio Iovino, ha preannunciato dalla mattinata di domani, mercoledì 22 maggio, e per le successive 24-36 ore precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dal pomeriggio di domani sarà proprio il vento a intensificarsi con raffiche di burrasca e mareggiate sulle coste. I fenomeni su cui dovremo fare particolare attenzione saranno possibili allagamenti dovuti a un’incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria in alcuni punti critici del territorio, e innalzamento dei livelli idrici che potrebbero interessare, ovviamente, il Pescara, con un rischio esondazione.

Già da questa sera abbiamo innalzato il livello d’allerta e con la Attiva stiamo provvedendo a un monitoraggio di tombini e caditoie per eliminare eventuali ostruzioni e mantenere la rete il più libera possibile, tenendo conto che negli ultimi mesi siamo stati particolarmente impegnati proprio nel rifacimento della rete fognaria in alcuni punti critici della città, come via Primo Vere e alcune traverse, l’area di viale Pindaro, in entrambi i casi cantieri del Piano antiallagamenti, e anche via di Sotto. Allertata anche la Polizia municipale e il Coc. Anche in questo caso saremo particolarmente vigili sull’evoluzione dei bollettini meteo, ma nel frattempo sono state allertate anche le squadre dei volontari della Protezione civile, coordinate da Angelo Ferri, per avere forze a disposizione in caso di necessità. Ai cittadini chiediamo di prestare massima attenzione e, nel caso di pioggia insistente, evitare di muoversi e di mettersi alla guida di un veicolo, così come abbiamo informato i balneatori, chiedendo loro di fare una seria vigilanza, e ai pescatori di rinforzare gli ormeggi”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore