Stavolta il Diavolo non perdona e torna al successo. Teramo-Ischia Isolaverde 2-0

06 Ottobre 2013   18:53  

Non si lascia raggiungere all'ultimo, questa volta, il Teramo, che grazie ad una gara quasi impeccabile (ad eccesione dell'espulsione di Ferrani nel finale) riesce ad avere ragione per 2-0 sull'Ischia Isolaverde grazie alle reti siglate da Dimas Oliveira Gonçalves e Vittorio Bernardo, parsa comunque agguerrita a dispetto della situazione di caos venutasi a creare negli ultimi gorni in seno allo staff dirigenziale.

Solito 4-2-3-1 per i biancorossi di Vincenzo Vivarini, che decide di buttare subito nella mischia Bernardo, al rientro dopo due giornate di squalifica, come prima punta, appoggiato dal trio composto da Sassano, Dimas e Di Paolantonio, mentre in mediana i prescelti sono Cenciarelli e Lulli.

Dopo i primi minuti di studio reciproco, al 7' l'Ischia si affaccia pericolosamente in avanti con un cross di Tito, che però Nigro non riesce a controllare favorendo il recupero di Serraiocco. La risposta del Diavolo arriva al 12' con il solito Dimas, che semina il panico tra i difensori avversari prima di venire fermato al limite dell'area, forse in maniera fallosa, mentre sul successivo contropiede Cunzi si invola verso la porta teramana, fermato all'ultimo da un ottimo intervento di Ferrani. Le occasioni da gol vere e proprie, tuttavia, latitano, in conseguenza del tatticismo probabilmente eccessivo di entrambe le compagini. L'equilibrio viene però spezzato al 36' allorché Sassano viene fermato in maniera scorretta al limite dell'area, conquistandosi una punizione più o meno dallo stesso punto da cui Dimas aveva segnato al Gavorrano: é proprio il brasiliano a ripresentarsi sulla battuta, accarezzare la sfera e depositarla anche stavolta in rete per l'1-0. La magia della seconda punta biancorossa rompe quindi l'inerzia della gara, alzando i ritmi da parte di entrambe le squadre, che nel giro di due minuti producono più emozioni della mezz'ora precedente: il Teramo, sulle ali dell'entusiasmo, rischia il raddoppio dopo un solo minuto, con Bernardo che manca di un soffio un cross basso di Di Paolantonio, successivamente i campani rischiano il pari in mischia, con una respinta all'ultimo della difesa, e sul conseguente contropiede  il Diavolo va di nuovo a segno con Bernardo, ma la rete é annullata per evidente fuorigioco.

Non accade altro nei rimanenti minuti del primo tempo, mentre ad inizio ripresa gli ospiti, evidentemente determinati a pareggiare, entrano in campo con ben altro atteggiamento, ed al 48' vanno ad un passo dall'1-1 con Mattera che, sugli sviluppi di un corner, impatta di testa e manda di un soffio alto sulla traversa. Proprio nel momento di maggior pressione degli ischitani, invece, il Teramo ottiene un giusto calcio di rigore grazie a Dimas, atterrato in area dal portiere Mennella (che viene ammonito): della battuta si incarica Bernardo che, implacabile, sigla il 2-0 al 58'. Il raddoppio dei teramani spinge gli ospiti a cercare di rimettere in discussione il risultato, a dire il vero più con orgoglio che con vera organizzazione, dando modo al Diavolo di gestire senza troppo sudare. L'ultimo sussulto arriva all'83', quando Ferrani si fa espellere ingenuamente per un fallo a gioco fermo. Troppo tardi, però, per rimettere in discussione il 2-0, che diviene ufficiale al triplice fischio dell'arbitro dopo 4 minuti di recupero.

Un successo senza dubbio meritato, per gli uomini di Vincenzo Vivarini, che evidentemente hanno imparato la doppia lezione subita nei due precedenti incontri ed hanno amministrato con attenzione il doppio vantaggio fino all'ultimo, e mantenendo la secona piazza a pari merio col Melfi.

 

Il tabellino

Teramo-Ischia Isolaverde 2-0

Teramo (4-2-3-1): Serraiocco; De Fabritiis, Speranza, Ferrani, Scipioni; Cenciarelli, Lulli (86' Caidi); Sassano (88' Pacini), Dimas (67' Patierno), Di Paolantonio; Bernardo. A disp. Narduzzo, Gregorio, Petrella, Casolla. All. Vivarini

Ischia Isolaverde (4-3-3): Mennella; Finizio, Mattera, Cascone, Tito; Nigro,  Alfano, Liccardo (69' Longo); Schetter (80' Armeno), Cunzi, Masini (39'Di Nardo). A disp. Taglialatela, Rainone, Mora, De Francesco. All. Campilongo.

Reti: 36' Dimas, 58' rig. Bernardo

Arbitro: Rossi di Rovigo     Assistenti: Greco e Urselli di Taranto

Ammoniti: Lulli, Patierno, Pacini (T), Cascone, Liccardo, Mennella, Tito (I)

Espulsi: al 60' l'allenatore ischitano Campilongo per proteste, all'85' Ferrani (T)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore