Stefania Pezzopane battuta al primo turno

29 Marzo 2010   23:24  

"Ho lavorato benissimo" le parole degli ultimi giorni di campagna elettorale dell'oramai ex presidente della provincia Stefania Pezzopane.
Battuta, sconfitta, in Provincia, va via a testa alta a L'Aquila, dove vince su tutti con il 56,77% di preferenze, contro il 42,71% di Antonio Del Corvo, neo Presidente della Provincia di L'Aquila.

“L'area del terremoto ha premiato il mio fare, con un risultato che mi commuove. Gli aquilani hanno avuto fiducia in me.”

La Pezzopane è stata premiata dalla popolazione aquilana, ma vinta nella provincia, dove il candidato marsicano ha sbaragliato la donna che ha fatto dell'immagine, della lotta, della passione della "politica fatta con il cuore" il suo vessillo.

Forse un'immagine di cuore, quulla della pezzopane, che non ha convinto tutti e che, di certo, non l'ha premiata fuori dalle mura del sofferente e dilaniato capoluogo di regione.
“Ho lavorato con passione e quello che doveva essere un referendum di Berlusconi mi ha, invece, premiato.”

La Pezzopane però va sotto, complessivamente, con il 46,16 %, contro il 52,66% di Del Corvo, e perde pesantemente ad Avezzano, dove con il 37, 44,% mentre tiene a Sulmona.

Una sconfitta quella della Pezzopane che in Abruzzo lascia solo, nell'alveo della sinistra, il Sindaco Cialente. Una sconfitta che colpisce per la forza del personaggio Pezzopane contro l'immagine, per nulla patinata e nota, di Del Corvo.

Stefania Pezzopane in questi anni ha rappresentato una donna di forte comunicativa politica ed umana, caratteristica questa che l'ha portata a combattare a fianco dei suoi concittadini aquilani nel post terremoto; ma forse proprio questa vicinanza a L'Aquila ha aumentato le distanze con il resto delle popolazione della provincia aquilana.

“ A penalizzarmi è stata anche la situazione di molti cittadini aquilani, che ancora sulla costa, non hanno potuto esprimere la loro potenzialità di voto. Inoltre se come presidente ero molto forte, a livello di coalizione sono stata penalizzata.”

Una Pezzopane molto commossa lascia la poltrona di presidente ma, dichiara, non lascerà la sua lotta a fianco del popolo aquilano, quello piu' ferito dal terremto, quello che ha pii' bisogno di aiuto.

“Non è la prima volta che vado all'opposizione e in qualità di consigliere proviniale porterò avanti il mio progetto di ricostruzione e lo farò con la passione di sempre, senza abbandonare gli aquilani”.

L'appeal personale della Pezzopane, la sua visibilità mediatica, la sua lotta a fianco degli aquilani la porta piu' lontana, in posizione minoritaria, dove la lotta, sarà piu' dura.

Una sconfitta al primo turno, inaspettata per la portata che ha avuto, un arrivederci alla donna che, poco prima della tornate elettorale era stata indicata, da Il Sole 24 Ore, come la “presidente di provincia piu' amata dagli italiani”, certo non lo era  fuori dalle mura aquilane.

 

Ed ora toccherà al nuovo Presidente Del Corvo portare avanti questa provincia in profonda crisi.

BB


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore