"Stelle cadenti" questa notte e domani ne potrete vedere parecchie!

11 Agosto 2012   08:41  

Ieri la Notte di San Lorenzo e delle "Stelle Cadenti", ma non disperate e non pensate alla nostra poca tempestività nell'informarvi, sono ormai alcuni anni che tutti gli esperti confermano che lo sciame di frammenti di meteore che "infuoca" il cielo estivo notturo si sia spostato di qualche giorno interessando soprattutto le nottate (ma anche giornate) dell'11, 12 e 13 agosto.

Quest'anno avremo poi una Luna favorevolmente scura proprio a rendere più visibile il fenomeno che si vedrà sempre in modo maggiore dopo la mezzanotte e per vedere proprio il "meglio" dovrete guardare verso nord-est con sullo sfondo la costellazione di Perseo.

Per chi di voi nonn è ferratissimo in astronomia suggerisco una delle tante App per smartphone in grado di mostrare inrealtà aumentata il cielo e indicarne le stelle, i pianeti finanche i satelliti e la stazione spaziale internazionale la ISS.

L'applicazione si chiama SkyView ed è gratuita, compatibile con iPhone e iPad con fotocamera e GPS.

Fu un ingegnere poi divenuto astronomo presso l'Osservatorio astronomico di Brera, tale Giovanni Virginio Schiapparelli che, a soli 27 anni, diede la spiegazione esatta del perché le stelle si “infuocassero”. Ormai è noto che quelle che noi definiamo “stelle cadenti” altro non sono che frammenti di comete che, entrando a contatto con l'atmosfera terrestre, si ionizzano fino ad accendersi per i secondi necessari affinché la propria traiettoria si spenga.

Schiapparelli, dunque, dimostrò l'origine cometaria delle stelle meteoriche facendone coincidere forma e dimensioni con alcune comete identificate nel passato. E 109P Swift-Tuttle è la cometa dalla quale provengono le Perseidi estive. Tuttavia, quest'anno, tra i desideri che verranno espressi, ci sarà anche chi vorrebbe che la fine del mondo non si verificasse.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore