Stop a Fuga di Cervelli dall'Abruzzo, presentato bando da 16milioni per innovazione

15 Novembre 2016   09:47  

 Un bando da 16 milioni di euro per per fermare la fuga di cervelli e rendere competitiva l' industria nel campo dell'innovazione. L'Abruzzo ha deciso di partire dalla ricerca per il primo bando dei Fondi Europei per lo sviluppo regionale (Fesr).

Tra i capitoli qualificanti, l'incentivazione del personale: 40mila euro all'anno all'impresa che contrattualizza ricercatori per tre anni. I nuovi progetti di ricerca e il trasferimento di tecnologie sono gli altri due capitoli alla base del bando.

Gli incentivi riguardano progetti oltre i 5 milioni di Euro come mai era avvenuto in Abruzzo, e anche un'eccezione a livello nazionale.

La presentazione del bando Fesr 2014-2020 oggi, in una conferenza stampa alla Regione, a Pescara, alla presenza del vicepresidente della Regione, Giovanni Lolli, e dell'Autorità di gestione, Giovanni Savini. Il bando regionale sull'innovazione, che scade il 22 dicembre prossimo, viene inoltre incrementato dai fondi del bando nazionale sul sostegno a progetti di ricerca e allo sviluppo sperimentale delle imprese dedicato alle regione in transizione, Abruzzo, Molise e Sardegna che prevede un fondo da 30 milioni di euro per le tre regioni.

"Su 55 imprese selezionate - ha riferito Lolli - 50 sono abruzzesi. Per le imprese che verranno ammesse al bando nazionale ma per le quali non ci saranno fondi a sufficienza garantiremo il finanziamento attraverso il fondo Fesr".

"Abbiamo scelto di partire dalla ricerca perché in Abruzzo - ha sottolineato Lolli - abbiamo un sistema industriale molto articolato. La sfida è l'innovazione in un mondo dove il mercato è diventato spietato e nella nostra regione mediamente la quantità di ricerca è inferiore alle quote del centro-nord anche se in prima posizione rispetto al sud".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore