Stop al Figlio Unico in Cina, Si Prevedono Centinaia di Milioni di Nuove Nascite a Brevissimo

27 Dicembre 2015   17:02  

Termina oggi in Cina la politica del figlio unico introdotta alla fine degli anni Settanta. L'emendamento alla legge sulla popolazione che autorizza le coppie ad avere un secondo figlio, introdotto per porre rimedio ai costi insostenibili dell'invecchiamento della popolazione, è stato promulgato dal Congresso del Popolo con una "decisione storica", come scrive l'agenzia ufficiale Xinhua, ed entrerà in vigore il primo gennaio.

Il Partito comunista aveva varato a dato annuncio del provvedimento lo scorso ottobre. Limiti continueranno a sussistere alla procreazione di altri figli oltre al secondo. Si valuta che finora la legge introdotta nel 1979 ha evitato 400 milioni di nascite.

Alle coppie che violavano la norma venivano applicate una serie di sanzioni, dalle sanzioni pecuniarie, alla perdita del posto di lavoro, fino all'aborto forzato anche in avanzato stato di gravidanza.

Nel corso del tempo la misura ha però creato una serie di squilibri demografici, tanto che erano state introdotte delle eccezioni come per le minoranze etniche o le coppie 'rurali' il cui primo figlio era una bambina. Già due anni fa si era stabilito che una coppia poteva avere un secondo bambino se almeno uno dei due genitori era figlio unico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore