Strada abusiva nelle campagne di Ortona, sequestro Forestale

06 Marzo 2015   12:58  

Il Corpo Forestale dello Stato di Ortona ha sequestrato un'area in pendio in localita' Savini, nelle campagne di Ortona, sulla quale era in corso una importante opera di sbancamento del terreno per realizzare una strada abusiva.

Il sequestro preventivo dell'area, sottoposta a vincolo idrogeologico, e' stata convalidata dal gip di Chieti. La strada abusiva in fase di realizzazione e' lunga 100 metri e larga oltre 5 metri: serviva a rendere piu' agevole l'ingresso ad un terreno.

"Il sito sequestrato, individuato dal Comando Stazione Forestale di Ortona nell'ambito di un'attivita' di controllo del territorio, e' a forte rischio idrogeologico - sottolinea in una nota il comandante del CFS di Chieti, Livia Mattei - a causa dell'eliminazione degli arbusti, che rivestono un'importate funzione di tenuta del terreno e dell'ingente movimentazione di terra, con rottura del pendio, sussiste un potenziale pericolo per la stabilita' del versante".

L'esecutore materiale dei lavori, nonche' possessore dell'area, e' stato denunciato e dovra' rispondere di violazioni urbanistico edilizie, oltre che di violazioni alle leggi sul vincolo idrogeologico e forestali di settore.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore