Strade ghiacciate nella Marsica e piano neve, polemiche in Provincia

05 Dicembre 2012   11:24  

Riceviamo dal consigliere provinciale Lorenzo Berardinetti e pubblichiamo.

''Strade della Marsica e dell'intero territorio provinciale impraticabili a causa del ghiaccio e auto fuori strada.

A lanciare l'allarme è il consigliere provinciale Lorenzo Berardinetti che chiede spiegazioni all'amministrazione guidata da Antonio Del Corvo sui ritardi nell'approvazione del Piano neve.

«Questa mattina», sottolinea Berardinetti, «le principali arterie della Provincia erano in condizioni inaccettabili a causa del ghiaccio. La strada che collega Celano a Trasacco e quella che collega Trasacco a Luco, ad esempio, erano totalmente impraticabili per via del ghiaccio.

Ieri sulla "Cintarella", nel Fucino, ci è scappato anche il morto e stamattina due macchine nella stessa zona sono finite fuori strada. Ma gli episodi dello stesso tipo sono stati numerosi.

Tante le difficoltà degli automobilisti, mentre in quella zona era al lavoro un solo mezzo spargisale».

«Mi domando quando sarà portato in Commissione il Piano neve?», dichiara il consigliere di opposizione del Pd, «perché non vorrei che si ripeta quello che è accaduto lo scorso anno a causa delle nevicate e ciò che invece si è verificato ieri nel Fucino, dove un giovane ha perso la vita proprio a causa della strada ghiacciata».

LA REPLICA DEGLI ASSESSORI LIRIS E DI CRISTOFANO: “PROVINCIA VIGILE E ATTIVA SU PIANO NEVE” 

“L’intero territorio provinciale dell’Aquila – dichiara in una nota l’Assessore alla viabilità, Guido Quintino Liris – questa mattina si è svegliato ricoperto, in alcuni tratti, da distese di ghiaccio che hanno provocato non pochi disagi alla popolazione.

Come ogni anno, la Provincia dell’Aquila e in particolare il settore viabilità sono impegnati, considerando le sempre più ridotte risorse a disposizione, nel contrastare al meglio i rischi derivanti da condizioni atmosferiche impervie, attivando il Piano Neve che quest’anno è partito il 15 novembre.

Per quanto concerne le accuse del Consigliere di minoranza, Lorenzo Berardinetti, desidero sottolineare che oggi, la gelata è arrivata nelle primissime ore del mattino, vanificando i trattamenti preventivi fatti in precedenza.

Problema che, ricordo, ha riguardato tutta la provincia dell’Aquila, dove, per il tratto in questione, su 350 km di strade, sono a disposizione  ben 8 mezzi tra cui 3 che si trovano ad Avezzano e che operano anche sulla Valle Roveto, fino a Sora; 2 a Magliano dei Marsi che sono attivi su tutta la Palentina; 2 a Pescina per la parte relativa al Fucino; e 1 che opera su tutta la zona del Carseolano.

Le operazioni di spargimento del sale sono state attivate da subito e in settimana sta arrivando un ulteriore approvvigionamento, a dimostrazione della costante e continua attenzione della Provincia, alla questione.

Inoltre,  - continua Liris - appare decisamente strumentale da parte di Berardinetti, portare esempi di strade che non sono di competenza provinciale, bensì comunale come la “Cintarella”. Parte politica e tecnica sono a completa disposizione per un confronto, che già dalla prossima settimana avverrà nell’apposita sede.

“Già nell’ultima seduta, - afferma il presidente della commissione consiliare Viabilità, Pasqualino Di Cristofano - su indicazione del gruppo di maggioranza, ho convocato, per il prossimo martedì 11 dicembre, una commissione nella quale il Piano Neve sarà oggetto di illustrazione e discussione, con l’intervento dell’Assessore Liris che si è reso immediatamente disponibile. Come sempre, la Commissione Viabilità vigilerà sull’efficacia del Piano Neve, riportando, costantemente, le considerazioni e le istanze del territorio.

A proposito di sicurezza, - conclude Di Cristofano – stanno per partire i lavori di messa in sicurezza della Circonfucense, nota come la più grande incompiuta dell’Amministrazione Pezzopane, della quale Berardinetti ne era autorevole esponente”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore