Stranieri al volante: al via il progetto dell'Aci ''Ambasciatori di sicurezza stradale''

08 Aprile 2013   12:06  

 "Ambasciatori di sicurezza stradale". E' il nome di un progetto che l'Aci sta portando avanti in Italia e che coinvolge anche il territorio pescarese.

Un progetto formativo rivolto agli stranieri che vivono nella penisola e finalizzato ad aumentare la sicurezza stradale e a ridurre i costi degli incidenti, e' stato spiegato stamani a Pescara dagli organizzatori.

Ogni anno, per tre anni, saranno realizzati mille corsi gratuiti di guida sicura che si terranno presso il centro Aci Sara di Vallelunga (Roma).

Il 20 aprile si terra' il corso per gli stranieri che vivono a Pescara, i quali raggiungeranno Vallelunga con pullman messi a disposizione dall'organizzazione.

Superato il corso, gli allievi diventeranno "Ambasciatori della sicurezza stradale" nelle proprie famiglie e nelle comunita' nazionali impegnandosi a promuovere il rispetto delle regole del Codice della strada.

L'iniziativa e' stata presentata dal presidente dell'Aci di Pescara, Giampiero Sartorelli, dal segretario generale dell'Aci, Ascanio Rosera, dal vice presidente della Provincia Fabrizio Rapposelli e dal sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia.

I 50 partecipanti al corso vengono selezionati dalle comunita' nazionali in modo da assicurare una composizione omogena ma si puo' chiedere on line di partecipare (www.aci.it) o telefonando al numero 3333382740. L'iscrizione va fatta entro il 15 aprile.

E' prevista anche la realizzazione di un call center dedicato agli stranieri per favorire assistenza, informazioni e ogni possibile collaborazione per tutte le esigenze legate alla mobilita'.

"La sicurezza stradale - ha commentato Sartorelli - non e' una questione di razza o di colore della pelle ma un obiettivo che perseguiamo anche con questa iniziativa improntata ai valori dell'accoglienza e dell'integrazione".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore