Street Science 2017 dalla Tensostruttura dell'UnivAQ collegamento con l'austronauta Nespoli

28 Settembre 2017   10:38  

Venerdì 29 settembre 2017 a partire dalle ore 17.00, nell’ambito del nutrìto programma di Street Science 2017, un’ interessante maratona di eventi sarà ospitata nella Tensostruttura allestita per l’occasione nel Parco del Castello.

Si inizierà con la Lercio Magistralis”: lezioni di satira. Dalle 17:00 alle 17.30, la redazione di Lercio ci farà entrare nel cyberspazio dove vengono partorite news talmente credibili da sembrare vere.

Questa prima iniziativa lascerà poi spazio ad una approfondita discussione scientifica sul tema delle Vaccinazioni. L’evento, denominato: Vaccini: la ricerca al centro, si svolgerà dalle ore 18.00 alle 20.00. I vaccini sono diventati un argomento di dibattito sociale tra i più importanti del momento e non è sempre facile o scontato però distinguere le “false notizie” dalle “verità scientifiche”.

Daranno il loro contributo alla discussione il dott. prof. Roberto Burioni, medico e docente italiano recentemente al centro dell’attenzione dei media per i suoi interventi contro la disinformazione in materia di vaccinazioni. Interverranno inoltre la dott.ssa prof.ssa Susanna Esposito che, tra gli altri incarichi, dal 2012 al 2015 ha ricoperto l'incarico di Presidente della Commissione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) per l'eradicazione di morbillo e rosolia congenita ed infine il dott. Giovanni Rezza che, oltre ad altri prestigiosi incarichi,dal 1991 è Dirigente di Ricerca presso l'Istituto Superiore di Sanità di Roma presso il quale è dal 2009 Direttore del Dipartimento di Malattie Infettive.

Dalle 20.40 e fino alle 21.20 e poi dalle 22.20 alle 22.50, sarà possibile assistere ad una Videointervista in diretta all’astronauta Paolo Nespoli. L'astronauta sorvolerà l’Europa intorno alle ore 21:00 e poi intorno alle 22:40. In collegamento dalla stazione orbitante ISS con sistema di trasmissione HAMVIDEO, Nespoli risponderà alle domande che gli verranno rivolte dall’Aquila.

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore