Stress e comunicazione interna, seminari per operatori e cittadini

29 Marzo 2017   13:23  

Difendersi dallo stress al lavoro e fare buona comunicazione interpersonale per migliorare l’attività degli operatori sanitari e le prestazioni a beneficio dei pazienti all’interno dell’hospice.

E’ l’obiettivo del ciclo di seminari (uno al mese, marzo, aprile e maggio), che si terranno nell’Hospice “Casa Margherita” all’Aquila, nella struttura ex Onpi, in Via Capo Croce, 1, nell’aula didattica “Assunta Buzzelli”, nell’ambito del programma del “Diritto a non soffrire”, previsto dalla legge 38/201.

L’iniziativa e l’organizzazione sono del prof. Franco Marinangeli, responsabile del reparto di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale, della terapia del dolore e dell’Hospice della ASL n°1, in collaborazione con l’associazione V.A.Do. (Volontariato per l’Assistenza Domiciliare) ONLUS.

Gli incontri, aperti alla cittadinanza, riguarderanno argomenti di grande importanza nella sanità, soprattutto nell’ambito della Terapia Intensiva e del fine vita e interesseranno sia i pazienti che gli operatori sanitari.

Il primo seminario si terrà domani, 30 marzo, alle ore 16.00 e sarà curato dalla dott.ssa Roberta Ciuffini che affronterà le tematiche collegate allo stress.

Ad aprile (il 27) seguirà la dott.ssa Giorgia Manilla che tratterà la sindrome da Burnout ed a maggio (il 25) concluderà il ciclo la dott.ssa Sara Cappelli che parlerà di buona comunicazione. “Una corretta informazione su questi argomenti”, dichiara il prof. Marinangeli, “può contribuire a migliorare la salute fisica e mentale del cittadino e a rendere l’impegno professionale degli operatori sanitari meno gravoso e più soddisfacente.

E’ per questo che la cittadinanza e gli operatori sanitari sono invitati ad intervenire”


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore