Struttura anticiclonica europea, determina una settimana di instabilità meteo su tutta la penisola

25 Settembre 2017   10:29  

L'Italia continua a essere inserita in un canale lievemente depressionario alimentato da correnti retrograde in moto da est verso ovest.
Tutto ciò è legato alla vasta struttura anticiclonica dal cuore mite che domina tra Scandinavia, Stati baltici e Russia, costringendo le grandi perturbazioni a rimanere confinate in pieno Atlantico.

MARTEDI': Rovesci e temporali sulla Sardegna, anche forti sul comparto centro-settentrionale dell'Isola. Movimento dei fenomeni verso il basso Tirreno con interessamento marginale della Sicilia occidentale entro la notte. Variabilità sulle Adriatiche con qualche locale piovasco; nubi irregolari anche al Nord con locali precipitazioni possibili a ridosso dei rilievi e sulle pedemontane specie del Piemonte.
Discreto altrove.

MERCOLEDI' - Instabile al Sud e Sicilia con acquazzoni e temporali sparsi; meglio al Centronord pur con maggiore variabilità su Medio Adriatico, Emilia Romagna, Piemonte, Alpi, Prealpi e pedemontane ma con fenomeni scarsi o assenti.

Generale variabilità con qualche spunto instabile ancora all'estremo Sud e verso l'arco alpino; poco o nulla altrove. Probabile nuovo peggioramento entro il 1° ottobre.

Temperature nelle medie del periodo o localmente al di sotto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore