Stupro di Carnevale, 16 anni e 4 mesi complessivi per gli imputati

In quattro accusati di violenza su una 14enne ubriaca

12 Febbraio 2014   12:43  

Si è concluso con condanne pesanti il processo di primo grado che vedeva imputati quattro ragazzi accusati di aver esercitato una violenza sessuale di gruppo nei confronti di una ragazza in occasione del Carnevale di Sant'Egidio alla Vibrata di cinque anni fa.

L'impianto accusatorio formulato dal pm Laura Colica ha trovato accoglimento nella giuria, che ha quindi condannato i quattro imputati (Alessandro Funari, Cristiano Nardinocchi, Charlie Mozzano e Riccardo Di Felice, appena maggiorenni all'epoca dei fatti e residenti tra Nereto e Sant'Egidio) alla pena complessiva di 16 anni e 4 mesi di reclusione. Nello specifico, Funari e Nardinocchi sono stati condannati a 4 anni e 2 mesi ciascuno, mentre Mozzano e Di Felice a 4 anni.

Un peso notevole deve aver avuto nella formulazione della sentenza l'aggravante della minore età della vittima, appena 14enne all'epoca, e le sue condizioni psico-fisiche al momento della violenza, derivanti dallo stato di ubriachezza in cui ella versava.

La ragazza, oggi maggiorenne, ha deciso di costituirsi parte civile, e le sue dichiarazioni erano state cristallizzate in un incidente probatorio, mentre i quattro imputati non hanno mai cessato di sostenere la propria innocenza, ed anzi nel corso di un'udienza uno di loro aveva rilasciato dichiarazioni spontanee sostenendo come la giovane avesse detto di avere 16 anni anziché 14.

L'inchiesta partì nel 2008 dopo la denuncia presentata ai carabinieri di Sant'Egidio dalla madre della ragazza, secondo la quale i quattro ragazzi avrebbero abusato della figlia in un capannone del centro fieristico di Paolantonio, in occasione delle festività di Carnevale. Nel corso di una successiva udienza, inoltre, la madre affermò di aver trovato le calze strappate della figlia e di aver compreso l'accaduto ascoltando una telefonata tra la ragazza ed un'amica.

I legali dei quattro ragazzi condannati hanno già comunicato l'intenzione di presentare ricorso in appello una volta apprese le motivazioni della sentenza tra sessanta giorni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore