Sulmona "Premio Aquila d'oro, assegnati i riconoscimenti

09 Novembre 2015   15:36  

I riconoscimenti del Premio "Aquila d'oro" 2015, l'iniziativa promossa dall'Associazione "Corfinium onlus" e giunta quest'anno alla decima edizione, sono stati assegnati alla prof.ssa Maria Romana De Gasperi per la sezione Solidarieta' Sociale; al dott. Franco Gabrielli per la sezione Istituzioni Pubbliche, al prof. Mario Segni sezione Riforme Istituzionali.

Menzioni speciali, inoltre, saranno assegnate, nel corso della cerimonia, ai Comuni partner del progetto "La grande guerra" e a cittadini illustri del " territorio italico" per le sezioni Pari Opportunita' e Archeologia.

Lo ha stabilito la particolare Commissione presieduta dal prof. Fabrizio Politi.

L'annuncio e' stato dato questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si e' svolta a Sulmona presso la sede del Parco Nazionale Majella (Abbazia Celestiniana) alla quale hanno partecipato il presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio, il Presidente del Parco Nazionale Majella Franco Iezzi e Francesco Di Nisio portavoce dell'Associazione "Corfinium onlus".

"L'iniziativa del Premio 'Aquila d'oro' 2015' dell'Associazione Corfinium Onlus riconferma - ha spiegato il presidente Di Pangrazio - il ruolo strategico nel settore della cultura e dell'arte che Sulmona e l'intera Valle peligna si sono conquistati nel tempo che rappresenta sicuramente una risorsa straordinaria per l'intero territorio.

Ma questa manifestazione - ha proseguito Di Pangrazio - in una stagione politica assai difficile come quella che stiamo attraversando ha il pregio di spingere alla riflessione sulla storia, peraltro ancora poco conosciuta, ed i territori che custodiscono i segreti dell'italianita' nonche' gli ideali e i valori italici".

La manifestazione per la consegna dei riconoscimenti e' in programma domenica 15 novembre, ore 16,00, a Sulmona presso la sede del Parco Majella (Abbazia Celestiniana).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore