Sulmona, successo per la Majellonga. Francesco Scarsella ha vinto il memorial 'Franco Spinosa'

29 Agosto 2011   13:29  

Per distacco l’aquilano Francesco Scarsella del G.S. Spoltore ha vinto la prima edizione della Majellonga in 3 ore 36 minuti e 59 secondi. Secondo è giunto Angelo Prospato dell'Asd Sirino Cycling Team, terzo Gaetano Colletta dell'Asd Sirino Cycling Team. Primo dei sulmonesi è stato Aurelio Di Pietro della S.C. Mary Confezioni, classificatosi quarto.

La granfondo, 3° Memorial Franco Spinosa di 120 Km, ha registrato la partecipazione di circa 200 concorrenti provenienti da tutta Italia.

Sulmona, Campo di Fano, Prezza, Raiano, Vittorito, Popoli, Tocco da Casauria, Salle, Caramanico, Sant'Eufemia a Maiella, Passo S. Leonardo, Campo di Giove, Cansano, Pacentro, Badia Morronese e ritorno nel capoluogo peligno. Questi i territori attraversati dagli atleti che hanno superato un dislivello altimetrico di 2200 metri con asperità impegnative quali i 16 km di Passo San Leonardo ed i 4,8 Km di Pacentro entrambi con pendenza media del 4%.

Emozionante la gara. Sin dall'inizio si è caratterizzata dalla fuga di Matteo Colaiacovo e Gaetano Colletta che sono stati successivamente raggiunti. Al comando si è poi formato un quartetto composto da Scarsella, Prospato Colletta e Di Pietro. La corsa si è decisa sulla salita di Pacentro dove Scarsella ha guadagnato un minuto circa sui tre compagni di fuga riuscendo ad alzare solitario le braccia al traguardo di Viale Roosevelt in Sulmona.

Alla gara è seguito il pasta-party per concorrenti e accompagnatori che hanno gradito ed apprezzato la cucina preparata dalla “locanda” del Borgo di Santa Maria della Tomba: matriciana, salsicce locali, vino del territorio e frutta. A tutti i partecipanti è stato garantito un ricco pacco gara e, al termine del pranzo rigeneratore, con la premiazione sono stati distribuiti premi importanti al vincitore ed ai classificati. La lotteria che avrà estrazione tra una settimana regalerà ulteriori premi e i biglietti vincitori saranno pubblicati sul sito della manifestazione: www.gfmajellonga.it.

Ferma per gli organizzatori è stata la volontà di riportare il ciclismo granfondistico nel capoluogo peligno e la forte motivazione ha permesso, in soli tre mesi, la realizzazione dell’evento. Il risultato è stato ottenuto grazie alle sinergie prodotte dalla collaborazione di due associazioni: LinkFuturo e ADS Pedalesulmonese. La prima è stata il soggetto promotore ed ha curato l’organizzazione logistica, la seconda ha assunto l’impegnativo compito della scelta del circuito e della preparazione tecnica della gara particolarmente apprezzata dai concorrenti per la qualità del percorso e la puntualità dell’assistenza.

Il patrocinio ed il contributo del Comune di Sulmona, della Provincia dell’Aquila, del Parco Nazionale della Majella, unito all’apporto di imprenditori locali, ha permesso di sostenere le spese organizzative.

Toccante il ricordo dell’amico Franco Spinosa al quale la manifestazione è stata dedicata.

Utile per il territorio aver favorito, anche con questo tipo di manifestazione, la sua promozione. Per raggiungere l’obbiettivo promozionale nulla può essere più efficace della conoscenza diretta della terra di Ovidio, Panfilo Serafini e Giuseppe Capograssi, della Piazza che vede lo svolgersi della manifestazione pasquale denominata “La Madonna che scappa in piazza” e quelle estive della “Giostra Cavalleresca”.

L’organizzazione ha registrato i complimenti degli atleti che hanno visitato la città che organizza il concorso di lirica dedicato a Maria Caniglia ed il Premio Sulmona di arte contemporanea apprezzandone la gastronomia oggi importante variabile per la scelta della meta di vacanza. I sapori della terra famosa per i confetti, per la produzione agricola di qualità che ha nell’aglio rosso la sua punta di diamante e nella giovane vinificazione riconoscimenti qualificati, hanno permesso di raccontare il parco della Majella anche da questa angolazione e raccogliere l’entusiasmo delle squadre giunte da fuori regione. Input forniti a concorrenti ed accompagnatori e da questi percepiti e riferiti agli organizzatori con feedback di apprezzamento e promesse di future visite ai territori conosciuti. Per questo motivo LinkFuturo e Pedalesulmonese ritengono non trascurabile l’indotto economico attivato da partecipanti, familiari ed amici.

Questi valori sono stati percepiti dall’Assessore allo sport del comune di Sulmona Lorenzo Fusco che, dopo essersi complimentato per la macchina organizzativa, ha auspicato un connubio di lunga durata tra la città e la manifestazione.

Ordine di arrivo:

Uomini: 1° Francesco Scarsella ( Gs Spoltore ) in 3 ore 36’33”; 2° Angelo Prospato ( Asd Sirino Cycling Team) a 40” ; 3° Gaetano Coletta ( Asd Sirino Cycling Team) a 50”.

Donne: 1ª Elena Cairo ( Asd Sirino Cycling Team) in 4 ore 02’18” ; 2ª Cristina Bernardini ( Geba ) in 4 ore 16’27”; 3ª Monika Manuela Mancini ( ASD Flavio Canosa ) in 4 ore 20’01”


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore