''Superstrada L’Aquila-Amatrice: i soldi ci sono, è la Regione che latita''

20 Marzo 2013   17:00  

Riceviamo dal consigliere provinciale Pierpaolo Pietrucci e pubblichiamo:

''È trascorso ormai più di un mese da quando, era l’undici febbraio, l’assessore regionale ai Trasporti Giandonato Morra ha convocato un incontro sulla superstrada L’Aquila - Amatrice, allo scopo di fare il punto sulla situazione.

Sarò pedissequo e petulante ma non arretro di un centimetro dalla mia posizione nell’interesse dei cittadini dell’Aquila, di Pizzoli e più in generale di tutto l’alta valle dell’ Aterno.

A seguito di quella riunione la Regione annunciò la volontà di portare a termine le relative conferenze dei servizi e di procedere con l’avvio dei lavori per il completamento dell’arteria, dall’importantissimo valore strategico per il nostro territorio.

In quell’occasione ribadimmo come prima di procedere con il quaro lotto si sarebbero dovuti chiarire dove e quando  trovare le risorse per portare avanti i lavori del terzo lotto.

Da allora, tuttavia, nulla si è mosso e alle parole non hanno fatto seguito azioni concrete nonostante ripetuti solleciti da parte sia dello scrivente sia del Vice Presidente del Consiglio Regionale Giovanni D’Amico .

Ricordo che vi sono ben 46 milioni di euro, 15 per il terzo lotto e 31 per il quarto, che aspettano di essere spesi.

Il Comune dell’Aquila ha già realizzato le parti infrastrutturali di sua competenza, con il completamento di via delle Fiamme Gialle, nel tratto di collegamento con l’Aeroporto dei Parchi, i lavori alla Variante Sud, l’apertura del casello autostradale nella zona industriale di Pile e alla variante del Cermone. Così come sono stati prodotti tutti i pareri favorevoli richiesti.

Nonostante tutto i finanziamenti restano al palo e un’infrastruttura di importanza fondamentale per L’Aquila e per la Regione Abruzzo, che da anni aspetta di essere realizzata, rimane solo l’ennesima incompiuta. Non vorrei che fosse confermato il mio iniziale sospetto circa l’utilità e il vero fine della riunione, convocata, lo ricordo, a pochi giorni dalle elezioni.

Ho chiesto con forza che le risorse gia stanziate su altri interventi nella regione, che non si realizzeranno mai, o per problemi insuperabili di ordine tecnico o perché carenti del consenso delle popolazioni locali interessate, siano dirottate sul terzo lotto della strada de qua.

E tale mia proposta aveva ricevuto un consenso di massima, unanime sia dalla regione sia dall’ANAS.''

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore