Sviluppo: D'Alfonso incontra sindaci su Por-Fesr, ci sono 12 mln

20 Aprile 2015   14:00  

Oggi presso la sede della Regione Abruzzo a Pescara il presidente Luciano D'Alfonso ha tenuto una riunione per avviare un approccio integrato progettuale per l'Asse prioritario VII "Sviluppo urbano sostenibile" del POR FESR Abruzzo 2014/2020 alla presenza dei sindaci di Pescara, L'Aquila, Chieti e Teramo.

L'Asse prevede per l'Abruzzo 23 milioni per tre obiettivi tematici: agenda digitale-banda larga (6 milioni), valorizzazione e messa in rete del patrimonio culturale (5 milioni) e mobilita' sostenibile (12 milioni).

Il vertice si e' focalizzato principalmente su quest'ultimo tema, per il quale ogni citta' avra' a disposizione 3 milioni. 

D'Alfonso ha chiesto ai sindaci di ricevere progetti documenti progettuali preliminari, relativi alla mobilita' sostenibile nelle aree urbane, entro il 20 maggio. Gli interventi dovranno fare riferimento a quanto previsto dai Piani Urbani della Mobilita' (Pum) e dai Piani del Traffico delle citta', dovranno essere selezionati in ragione degli obiettivi di miglioramento dell'efficienza e della sostenibilita' della mobilita' collettiva e di disincentivazione dell'uso del mezzo privato, e riguarderanno i sistemi di trasporto intelligenti, innovativi, ecosostenibili e lo sviluppo delle infrastrutture necessarie all'utilizzo del mezzo a basso impatto ambientale anche attraverso iniziative di charging hub.

"Proseguiamo sulla strada tracciata sin dal giugno scorso - ha commentato D'Alfonso - che vede l'Abruzzo proiettato verso una dimensione europea. Per farlo c'e' bisogno di una programmazione sollecita e attenta, che la Regione stimolera' con forza per stare al passo con i ritmi richiesti da Bruxelles".


Galleria Immagini

INCONTRO D'ALFONSO - SINDACI CAPOLUOGO, PER POR SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore