Sviluppo, D'alfonso a Bruxelles per incontrare Corina Cretu

02 Febbraio 2015   09:59  

Sara' un confronto costruttivo teso ad assicurare il valore strategico dell'Abruzzo all'interno delle Reti TEN-T, nell'ambito della politica di sviluppo regionale abruzzese collegata all'implementazione della cooperazione territoriale europea nel settore della mobilita' trasportistica sostenibile, quello che il presidente della Giunta regionale Luciano D'Alfonso avra' con la Commissaria europea per la politica regionale Corina Cretu lunedi' 2 febbraio a Bruxelles.

Si discutera' della nuova programmazione europea 2014-2020 e in particolare del POR FESR Abruzzo, del programma CEF Connecting Europe Facility - che stanzia piu' di 50 miliardi di euro sulle reti europee di trasporti, energia e digitale - e si dara' la massima promozione al nuovo collegamento aereo Pescara-Bucarest che vedra' il suo battesimo nel luglio prossimo.

Il presidente D'Alfonso - spiega una nota della Regione - ha gia' ricevuto il pieno sostegno di Sandro Gozi, sottosegretario del Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio, per il reinserimento della Regione Abruzzo nel Corridoio Adriatico tra le Reti TEN-T.

A questo proposito anche la Cisl ha redatto negli ultimi giorni un documento affinche' si sostenga in sede europea la costruzione della Macroregione Adriatico-Ionica anche con l'apertura di un bacino di interscambio che puo' contribuire ad un migliore equilibrio della stessa Ue, mettendo in gioco le componenti balcaniche e mediterranee.

E' interesse europeo, nazionale, nonche' regionale dell'Abruzzo ripristinare un suo ruolo di punto d'incontro nelle direttrici est-ovest e nord-sud, quale ponte tra i Balcani, l'Adriatico e il Tirreno.

Tutti questi argomenti verranno ripresi da D'Alfonso in sede europea, in un incontro con la Commissaria ai Trasporti Violeta Bulc programmato per la meta' di febbraio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore