Svolta per la Team: la società sarà pubblica e la guiderà Mattucci

La liquidazione del socio privato costerà circa 2 milioni

29 Ottobre 2014   12:45  

Importanti novità sono scaturite dall'assemblea dei soci della Teramo Ambiente (Team), che ha stabilito a chi affidare la guida dell'azienda municipalizzata per i prossimi tre anni.

La presidenza è stata infatti affidata a Giovanni Mattucci, commercialista ed ex revisore dei conti del Comune di Teramo, nonché esponente della lista civica che fa riferimento al consigliere regionale Mauro Di Dalmazio, di cui è stato tesoriere, cui spetterà il compito di traghettare la Team verso il nuovo asetto a partecipazione interamente pubblica, insispensabile per configurare l'azienda come un gestore unico provinciale dei servizi di igiene, come previsto dalla nuova normativa regionale.

La scelta di Mattucci è avvenuta anche in conseguenza dell'impossibilità di affidare l'incarico a Pierluigi D'Antonio, cancelliere del tribunale di Teramo, la cui nomina era giunta in estate ma è stata da subito bloccata dalla mancata concessione del nulla osta da parte del Ministero della Giustizia.

In ogni caso, il sindaco Maurizio Brucchi ha assicurato che "non si tratta di una seconda scelta, essendo Mattucci in possesso delle necessarie competenze per guidare la Team verso la partecipazione pubblica".

Per raggiungere tale obiettivo, il primo passo sarà naturalmente la liquidazione del socio privato Enertech, che dal canto suo ha formulato una valutazione dell'azienda, quantificata in circa 4 milioni e mezzo di euro. Di conseguenza, per rilevare il 49% di Enertech (un atro 49% appartiene al Comune di Teramo, ed il restante 2% è del consorzio Mote, comprendente 21 Comuni), andrà effettuata una spesa di circa 2 milioni di euro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore