TSA, a L'Aquila in scena "Cronaca di un amore rubato"

27 Gennaio 2014   11:35  

Arriva a L'Aquila, preceduto dall'eco degli applausi raccolti, Federica Di Martino straordinaria interprete dello spettacolo "Cronaca di un amore rubato" prodotto dal Teatro Stabile d'Abruzzo, in scena mercoledi' 29 gennaio, alle ore 21,00, presso il Gran Teatro Zeta di Monticchio, nell'ambito della rassegna 'Lavori in scena' proposta dallo stesso Tsa in collaborazione con Teatro Zeta e Gruppo E-motion.

Lo spettacolo e' tratto dal racconto di Dacia Maraini "Cronaca di una violenza di gruppo" , la storia che narra la vorremmo inventata, irreale mai accaduta, invece recenti fatti di cronaca ci rammentano la sua schiacciante veridicita' e autenticita'.

E' la storia di uno stupro di gruppo da parte di quattro adolescenti ai danni di una loro compagna di classe di tredici anni. Stupro mai condannato. I colpevoli tutti assolti, malgrado i testimoni, malgrado la vittima, sopravvissuta, abbia denunciato.

Dacia Maraini racconta questa storia facendo parlare tutti i protagonisti: i quattro ragazzi artefici dello stupro, la migliore amica della vittima che assiste da lontano ai fatti muta e impotente, il padre della ragazzina violentata, il prete che la soccorre sanguinante ma viva per strada, il preside della scuola che tutti gli implicati nella vicenda frequentano.

Ma la bambina no, la bambina la Maraini non la fa parlare. La bambina vive nella storia solo attraverso le parole degli altri.

Questo - dice la Di Martino - mi ha colpito e mi ha spinto a desiderare di mettere in scena il racconto.

Intanto per favorire lo spostamento del pubblico il Tsa lancia una nuova iniziativa: "Tsa car sharing". Gli spettatori che hanno bisogno di un "passaggio" possono telefonare al numero del Tsa 0862 62946 da dove provvederemo a metterli in contatto con altri spettatori "automuniti" e, se la vettura puo' trasportare 5 spettatori, il quinto biglietto e' gratuito.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore