''Tagli alla cultura: insopportabile il silenzio dell'assessore De Fanis''

03 Agosto 2012   15:53  

 "I tagli alle istituzioni culturali della Regione, per oltre, ricordo, il 70 per cento, sono insopportabili, cosi' come insopportabile e' il silenzio dell'assessore De Fanis dopo la manifestazione dell'altro giorno, che e' stata estremamente partecipata". 

Queste le dichiarazioni dell'assessore comunale alla Cultura Stefania Pezzopane sulla questione dei tagli alle istituzioni. 

"Questo silenzio - ha proseguito l'assessore - preoccupa e avvilisce, tanto piu' che, in realta', qualcosa da dire ci sarebbe da parte della Regione. Oltre un anno fa, infatti, il presidente Chiodi e l'assessore De Fanis si impegnarono a reperire fondi, da destinare alla Cultura, per complessivi 8 milioni di euro, provenienti dalla vendita e dismissione del patrimonio immobiliare dell'ente.

A questo scopo e ai fini di dotarsi degli strumenti necessari a realizzare l'operazione il Consiglio regionale ha anche approvato una legge ad hoc.

Ebbene, apprendiamo dalla stampa, con grande enfasi, che e' arrivato il via libera alla vendita del complesso ex Cofa di Pescara, ossia esattamente l'immobile di cui parlavano il presidente Chiodi e l'assessore De Fanis, impegnandosi contestualmente a trasferire i proventi della cessione al comparto della Cultura. Noi quell'impegno non lo abbiamo dimenticato, - ha concluso l'assessore Pezzopane - speriamo non lo abbiano dimenticato anche coloro lo hanno assunto.

Lo ribadisco, i tagli uccidono la Cultura e, con essa, la vita della regione stessa che, da sempre, ne costituisce una risorsa fondamentale e irrinunciabile. Per questa ragione bisogna e' necessario e urgente trovare soluzioni e impegnarsi, fino in fondo, per salvare le nostre prestigiose istituzioni culturali e gli oltre mille lavoratori del settore".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore