Tangenti sanità: chiusa fase istruttoria, ora la parola ai PM

03 Giugno 2013   14:45  

Con le ultime testimonianze si e' chiusa, oggi, al tribunale di Pescara, la fase istruttoria del processo su presunte tangenti nel mondo della sanita' abruzzese che conta tra i 25 imputati l'ex governatore Ottaviano Del Turco, accusato di associazione per delinquere, corruzione, abuso, concussione, falso.

Lunedi' prossimo prendera' il via la discussione da parte dei pm.
Il 17 giugno parleranno i difensori delle parti civili, dei responsabili civili e della societa' imputate.
A partire dal 24 giugno sara' la volta dei difensori degli imputati.

La sentenza e' prevista entro il prossimo 19 luglio.

Tra i testimoni di oggi una ex dipendente dell'ospedale di Chieti, citata dalla difesa dell'ex manager della asl teatina Luigi Conga. La donna ha raccontato che all'indomani dell'arresto di Conga avvenuto il 14 luglio 2008, ha incontrato Vincenzo Angelini il quale le avrebbe detto che l'ex manager era una brava persona e che non c'entrava nulla, ma che aveva dovuto tirarlo in ballo nella vicenda per salvare la sua famiglia dal carcere.

La testimone ha sostenuto in aula di non aver riferito subito a Conga di questo colloquio, ma di averlo fatto nel 2010. La donna ha inoltre detto di essere stata successivamente minacciata da Angelini, a giugno, luglio 2011 - ha ricordato - ero andata al centro commerciale Megalo' per comprare un regalo. Ad un certo punto ho visto una macchina che mi veniva addosso, mi sono tirata indietro, sono scivolata e sono caduta. La macchina si e' fermata ed e' sceso Angelini, che mi ha chiesto scusa. Poi mi ha domandato come mai ero nella lista Conga perche' se era per la confidenza che mi aveva fatto anni prima era meglio che mi facevo i fatti miei o altrimenti non sarei vissuta a lungo".

Al termine della deposizione della donna il pm Giuseppe Bellelli ha chiesto l'invio degli atti alla procura per valutare se ricorrono gli estremi della falsa testimonianza.

Sempre oggi Vincenzo Angelini ha rilasciato una dichiarazione spontanea per ribadire di essere stato vessato da Del Turco e da altri imputati e ha annunciato che depositera' una memoria.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore