Tappa aquilana per "Una meta per la sicurezza ferroviaria" un progetto di educazione alla legalità

28 Ottobre 2015   15:20  

Dopo gli eventi a Fiuggi e a Roma delle scorse settimane, si è tenuta oggi a L’Aquila una delle tappe del progetto di educazione alla legalità promosso dalla Polizia Ferroviaria, dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e dalla Federazione Italiana Rugby

Circa 800 ragazzi si sono dati appuntamento presso il Piazzale di Collemaggio per giocare a rugby ed imparare allo stesso tempo alcune semplici regole per la propria sicurezza nelle stazioni ed ai passaggi a livello.

Nel “villaggio sportivo” si sono svolti tornei alternati a momenti di “educazione alla legalità” attraverso giochi a tema sulla sicurezza ferroviaria, la visione di filmati e la distribuzione di materiale divulgativo da parte del personale della Polizia Ferroviaria e dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie presso gli stand allestiti per l’occasione.

L’iniziativa della Polizia Ferroviaria, dell’ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie) e della Federazione Italiana Rugby si propone di promuovere tra i ragazzi la cultura della sicurezza e della legalità in particolare in ambito ferroviario.

Talvolta sono infatti i più giovani a rimanere vittime di propri comportamenti scorretti ed imprudenti, mossi spesso dalla inconsapevolezza dei pericoli presenti sullo scenario ferroviario.

Nel 2014 sono state 9 le vittime sotto i 20 anni, con un aumento dell’80% rispetto all’anno precedente a fronte di una riduzione complessiva della mortalità incidentale in ambito ferroviario passata dalle 74 vittime del 2013 alle 63 del 2014.

Dopo le tappe della sessione estiva (8-9 maggio a Ragusa, 15-16 maggio a Fano, 29-20 maggio a Jesolo-San Donà di Piave e 7 giugno a Torino) e quelle di Fiuggi e Roma delle scorse settimane, che hanno coinvolto oltre 6.000 ragazzi, l’iniziativa torna nella sessione autunnale con nuovi eventi che attraverseranno tutta la penisola.

La prossima ed ultima tappa per questa edizione è in programma a Firenze il 31 ottobre 2015.

 


Galleria Immagini

giornata su sicurezza ferroviaria
giornata su sicurezza ferroviaria
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore