Task force per combattere la Xilella Fastidiosa, Killer degli ulivi. In Abruzzo ancora non presente

19 Marzo 2015   13:42  

 La Xilella fastidiosa è un batterio veicolato negli ambienti agro-forestali da insetti vettori di notevole virulenza ed in grado di portare a morte numerose specie di interesse agrario (olivo, mandorlo, ciliegio ecc) ed ornamentale (oleandro, vinca, ecc..).

Nel corso del 2013, sintomi afferibili a quelli causati dallo stesso batterio sono stati riscontrati in alcune aree della Puglia (Salento) a carico di olivo ed oleandro e altre specie vegetali ed è stato ritenuto responsabile, in associazione ad altri patogeni minori, della sindrome denominata "Disseccamento rapido dell'olivo". Il fenomeno è ancora in rapida espansione in direzione sud-nord ma risulta, al momento, confinata all'areale pugliese.

L'assessore alle Politiche Agricole, Dino Pepe, ha confermato che "al momento, tutto il territorio della regione Abruzzo, a seguito di specifiche indagini effettuate nel 2014, è esente dalla presenza del batterio.

Tuttavia - continua Pepe - tenuto conto dell'importanza strategica che riveste il settore olivicolo, ritengo importantissimo organizzare un esteso monitoraggio per evidenziare eventuali focolai sospetti ed attuare capillari azioni di formazione e divulgazione rivolte agli addetti al settore".

E' noto, infatti, che la tempestiva individuazione della patologia e la corretta diagnosi costituiscono le più importanti misure di contenimento.

In quest'ottica, oltre al monitoraggio ufficiale predisposto e organizzato dal Servizio Fitosanitario Regionale, l'Assessore Pepe costituirà una task force di tecnici a presidio del territorio con il coinvolgimento delle associazioni/ organizzazioni olivicole che già operano nei progetti di miglioramento della qualità dell'olio extra vergine di oliva e che già dispongono di una rete tecnica.

Il gruppo di esperti curerà la formazione dei tecnici relativamente alla sintomatologia e ai metodi di prevenzione.

Si occuperà inoltre di organizzare il monitoraggio per aree omogenee, predisponendo incontri e schede informative per gli olivicoltori. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore