Tasse al 100%: Contestazione ai Ministri Barca e Grilli, ma circolari bloccate

La nostra DIRETTA WEB

29 Ottobre 2012   10:27  

Sono arrivati da poco i due Ministri Fabrizio Barca (Coesione territoriale), Vittorio Grilli (Economia) e Attilio Befera (direttore generale Agenzia delle Entrate).

La contestazione c'è stata, ad aspettarlo c'era un gruppetto di persone riconducibili al comitato cittadino 3e32, ma Barca ha giocato d'anticipo annunciando la sospenzione con effetto immediato delle due circolari Inps e Inail.

Di seguito il testo del 3e32:

- Questo Governo smantella lo stato sociale, continua a finanziare opere inutili come la Tav, compra aerei da guerra senza toccare i grandi patrimoni e ora vuole raschiare il fondo del barile chiedendoci l'ennesimo salasso. In questi giorni sta realizzando l'ennesima ingiustizia ai danni di questo territorio, chiedendo a imprese e lavoratori di restituire Inps e Inail al 100%, invece che al 40% come sancito da una legge, strappata attraverso manifestazioni, manganellate e denunce;

- E' necessaria una forte assunzione di responsabilità da parte delle grandi e medie imprese, che hanno beneficiato degli sgravi fiscali senza creare nuova occupazione e ora minacciano "necessari licenziamenti" nel caso di restituzione dei tributi Inps e Inail.  Pertanto, chiediamo una redistribuzione a vantaggio di tutti per arginare così anche un disagio sociale che molti fanno finta di non vedere ma che è invece reale;

- Non è più tollerabile il richiamo demagogico del Sindaco, della classe dirigente e delle organizzazioni di categoria all'unitarietà della bandiera nero-verde per portare qualche migliaio di persone in piazza da utilizzare per i propri tornaconti economici, politici ed elettorali.

 

Una settantina di persone dalle prime ore della mattinata su invito del Comitato '3e32' sta inscendo una protesta pacifica in occasione della visita in citta' del ministro dell'Economia e delle Finanze, Vittorio Grilli e il ministro per la Coesione Territoriale, Fabrizio Barca, per partecipare all'inaugurazione della nuova sede dell'Agenzia delle Entrate in un edificio del centro storico dell'Aquila.

La protesta si fonda sulla restituzione all'Inps e all'Inail delle tasse sospese durante l'emergenza terremoto. I manifestanti sono bloccati dalle forze dell'ordine all'ingresso della strada che porta alla nuova sede dell'Agenzia delle Entrate.

I manifestanti con bandiere neroverdi (i colori simbolo della città) e striscioni stanno intonando slogan contro i due ministri, il governo Monti. Contestato anche il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente per "essere a fianco" del Governo nell'ambito della difficile e lenta ricostruzione post-terremoto. In uno degli striscioni si legge: "La crisi del potente sulle spalle della povera gente. Governo fetente".

L'occasione è l'inaugurazione della nuova sede dell'Agenzia delle Entrate nei pressi del Forte Spagnolo in un palazzo appena ristrutturato di tipologia modernissima a due passi dal Teatro e dalla Basilica di San Bernardino.

Adesso è in fase di svolgimento la cerimonia di inaugurazione e le prime parole di Befera sono andate a ricordare i due dipendenti dell'agenzia che hanno trovato la morte la notte del sisma del 6 aprile 2009.

"La riduzione delle tasse e del cuneo fiscale è un obiettivo e con la legge di stabilità è iniziato questo percorso". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Vittorio Grilli.

Presto el interviste ai Ministri e novità, nel frattempo alle 11.00 si sposteranno tutti in piazza della prefettura


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore