Tasse, nessuna certezza. Cialente: "La Fornero sospenda le circolari Inps e Inail, io non mollo"

29 Ottobre 2012   12:53  

Sulla restituzione delle tasse non versate dopo il sisma, è arrivato stamane una parola chiara, ma non nuova.

Si è aperto il confronto con Bruxelles, e questo lo si sapeva già da venerdì quando a L'Aquila si è tenuta la manifestazione davanti alla Prefettura, e poi l'incontro di una delegazione delle forze sociali, con il Prefetto.

Si chiedeva allora di sospendere le circolari di Inps e Inail, che di fatto non è avvenuto.

Ciò che è chiaro, dalle dichiarazioni del ministro Barca al nostro microfono è che le agevolazioni, anche sulle tasse, devono essere commisurate al reale danno. 

Si è lavorato finora male, molto male secondo il ministro per la Coesione Territoriale. Per vent'anni non si è mai comunicato con Bruxelles sulle scelte governative circa le agevolezioni date ai cittadini, e ora Bruxelles chiede i conti, e non solo a noi. 

Il sindaco Cialente spiega chiaramente che l'obiettivo è ancora quello di sospendere le circolare Inps e Inail, che forse però, se non bloccate sono congelate, perché il ministro del Tesore, Vittorio Grilli sta prendendo tempo per capire, il ministro del Lavoro Elsa Fornero invece non fa sconti.

Ora l'unica strada chiaramente aperta è il confronto con Bruxelles, per spiegare le necessità del territorio: "Questo è quanto abbiamo chiesto noi al Ministro, e siamo pronti a sobbarcarci il lavoro per produrre il dossier, sentiremo come dovremo fare."

Questo Cialente lo diceva prima di sapere che il dossier dovrà essere pronto in 10 giorni, un lavoro massacrante.

E Cialente spiega "Elsa Forneno sospenda le circolari Inps e Inail, questo è nell'aria ma finché lo vedo scritto non mollo la presa."

intervista di Barbara Bologna


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore