Teatro, gli "Artisti Aquilani" di scena a Palermo

10 Febbraio 2015   15:13  

Continua e si rafforza la collaborazione artistica tra L'Aquila e Palermo, grazie al lavoro degli "Artisti Aquilani" che debutteranno, con la prima nazionale della loro nuova produzione "Zugzwang", al Piccolo Teatro Patafisico di Palermo.

Zugzwang e' uno spettacolo che parla di vita e porta in scena la morte: in un teatro, dove si rinnova quotidianamente la sfida alla sopravvivenza, dove i ruoli non sono mai ben definiti e nessuno puo' essere solo il custode o solo la prima attrice, si va avanti confrontandosi quotidianamente con la vita reale, quella forse banale fatta di conti da pagare e giornali da sfogliare. Il tempo scorre cosi', consumandosi tra una notizia di cronaca e un numero di magia.

Zugzwang e' un termine scacchistico che indica il momento in cui un giocatore e' obbligato a fare una mossa che lo portera' a perdere un pezzo importante o a subire lo scacco matto.

Obbligati a muovere. Con la liberta' di chi non ha piu' nulla da perdere. Palcoscenico del debutto sara' l'ex ospedale psichiatrico di via La Loggia, struttura che, grazie all'intervento di progetti come "Comunita' Urbane Solidali", e' tornato ad avere una funzionalita' sociale e cittadina.

La rassegna "Identita'", in cui gli Artisti Aquilani sono stati chiamati a partecipare con il loro spettacolo li vedra' impegnati sabato 21 febbraio con il debutto alle 21,00 e domenica 22 febbraio con la replica sempre alle 21,00.

Ad arricchire questo incontro verranno svolti dagli Artisti Aquilani 4 workshop intensivi sull'utilizzo dei trampoli (conduce S. Morosi), la figura del clown (conduce C. Cruciani), il teatro di strada (conduce G.Votta) e la danza indiana (conduce C. Alfonsetti).

Giovedi' 19 febbraio si terra' un aperitivo/incontro dal titolo "L'Aquila/Palermo...Un brindisi alla ricostruzione!", a cura di Barbara Innamorati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore