Teatro nell'area di risulta, stilata una delibera per realizzarlo entro due anni

25 Settembre 2013   14:39  

Dopo che, circa un mese fa, la giunta ne aveva approvato il progetto preliminare, é stato compiuto un nuovo passo in avanti verso la realizzazione del nuovo teatro di Pescara nell'area di risulta.

L'amministrazione comunale ha infatti stilato una delibera per la costituzione di una società a partecipazione mista pubblica e privata (cui parteciperà anche l'Ente come socio di minoranza) per la costruzione della struttura, che passerà oggi stesso al vaglio della commissione Cultura, per poi essere eventualmente ratificata dal consiglio.

L'iniziativa é ambiziosa, ed ha l'obiettivo di accelerare il più possibile i tempi di realizzazione del nuovo teatro, che costerebbero nel complesso intorno ai 25 milioni di euro, ed inaugurarlo già per la stagione 2015/16.

La scelta di affidarne la realizzazione ad una società composta da soggetti sia pubblici che privati é essenzialmente dovuta a ragioni finanziarie, ma consentirà anche di pensare al nuovo teatro come potenziale sede non solo di attività teatrali, ma anche di convegni e seminari.

Il progetto preliminare, nello specifico, prevede una struttura dalla grandezza di 8.200 metri quadrati complessivi, con una sala da 1.200 posti (900 nel parterre e 300 nelle gallerie), un foyer e spazi di servizio con camerini, sale prove, biglietteria, bookshop, uffici amministrativi, nonché un ristorante nella  torre scenica.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore