Telecom Italia, a L'Aquila la banda ultralarga, si inizia con il quartiere pilota Pettino

05 Giugno 2015   14:49  

L'Aquila, con il quartiere "pilota" di Pettino, entra nella lista delle citta' italiane scelte da Telecom Italia per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare da casa e dall'ufficio la connessione superveloce fino a 50 Megabit al secondo in download.

La tecnologia utilizzata da Telecom Italia potra' consentire in futuro connessioni a velocita' superiori, potenzialmente fino a 100 Megabit al secondo.

Da oggi per buona parte dei cittadini e delle imprese residenti a L'Aquila-Pettino sono gia' disponibili i servizi in fibra ottica: entro giugno la copertura della banda ultralarga sara' estesa all'intero quartiere, per un totale di 49 armadi collegati, pari a circa 15mila unita' immobiliari.

Sono inoltre in fase di avvio i lavori sulla centrale di L'Aquila-Centro per collegare con la fibra ottica gli armadi ubicati in tutta la zona immediatamente esterna al centro storico, il cui completamento e' previsto entro l'estate.

Grazie a questo intervento infrastrutturale, la copertura della banda ultralarga di Telecom Italia - afferma l'azienda - si avvia a diventare realta' per una parte significativa della popolazione aquilana.

Il lancio commerciale a L'Aquila dei servizi in fibra ottica basati sulla FTTCab (Fiber to the Cabinet), e' il risultato degli importanti investimenti di Telecom Italia per la realizzazione in citta' della rete NGAN (Next Generation Access Network).

L'azienda - prosegue la nota - conferma, infatti, la volonta' di sviluppare infrastrutture sempre piu' moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti per rispondere alle esigenze dei cittadini e delle imprese, per consentire sempre piu' un modello "digital life" ricco di prestazioni tecnologiche e applicazioni innovative basate sulle reti di nuova generazione.

Le soluzioni disponibili per la clientela consumer sono proposte a partire da 29 euro al mese per i primi 6 mesi e per quella business da 35 euro al mese, attivando contestualmente un altro servizio di Impresa Semplice.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore