Telefono sempre scarico? Ecco cinque buoni consigli per aumentare l'efficienza

06 Luglio 2013   11:30  

Ecco i cinque consigli che a grandi linee potranno migliorare le performance e la vita dei vostri dispositivi elettronici.


Mantenere una carica elevata

Dimenticate le vecchie batterie al nickel (adesso quasi solo AA o AAA dette stilo e ministilo), le batterie al litio di telefoni, tablet e portatili sono differenti e intelligenti.

La tecnologia al litio non ha bisogno di essere scaricata completamente, anzi farlo spesso (più di una volta al mese) può solo danneggiarla e ridurne la vita.

Non fate mai scaricare completamente il telefono (o gli altri device elettronici) tenete sempre una carica minima intorno al 50% e ricaricate quando potete e per il periodo che potete, non dovete arrivare al 100% di ricarica.

La calibrazione, cioè la scarica e carica completa non va fatta più di una volta al mese. 


Tenere il dispositivo al fresco

Il calore abbassa l'efficenza della batteria, a 0°C in un anno la batteria perde il 6% di efficenza, a 25°C scende del 20%.

L'efficenza viene persa anche durante l'uso, un cellulare surriscaldato consumerà più batteria di uno tenuto fresco, condizione che otteniamo utilizzandolo come navigatore satellitare, per questo è buona regola utilizzare le bocchette d'aria per tenerlo fresco.

Non lasciare la batteria scarica per lunghi periodi

Le apparecchiature elettroniche con batteria estraibile vanno tenute nei lunghi periodi senza batterie inserite, ma queste vanno comunque tenute cariche.

Per i tablet o smartphone con batteria integrata vanno tenuti sempre carichi.

Lasciare una batteria al litio completamente scarica per lungo tempo vuol dire rovinarla irrimediabilmente.

Purtroppo la tecnologia al litio diventa instabile quando raggiunge per lunghi periodi lo 0% di carica e un circuito di controllo la disattiva per sempre.


Non siate troppo protettivi con il vostro smartphone

Una batteria al litio anche tenuta benissimo ha un ciclo vitale che va da 3 a 5 anni prima di perdere considerevolmente efficenza.

Il consiglio è di usare i dispositivi alimentati con batterie al litio nel modo ottimale, per esempio un portatile va tenuto come se si utilizzasse da pendolare in treno.

Utilizzo a batteria, poi collegato alla corrente e poi di nuovo a batteria senza pensare, assolutamente di togliere la batteria quando è alimentato a corrente.

I MacBook sono ottimi portati con batteria integrata, anche gli altri vanno utilizzati come se non fosse removibile.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore