Tempera, il paese distrutto che vuole rinascere dal suo fiume

Il maltempo getta nel fango gli sfollati

01 Giugno 2009   19:53  

Terza giornata di maltempo nell‘aquilano, con freddo e pioggia che si abbatte sulle tendopoli dove i disagi crescono ogni giorno di più.
Dal caldo torrido si è tornati alle basse temperature, in molti hanno accantonato i condizionatori appena finiti di installare per riaccendere le stufe.
Non mancano polemiche da parte degli sfollati, in molte tende ha iniziato a filtrare l’acqua e soluzioni come quelle di mettere teli impermeabili sono lasciate alla iniziativa individuale.
Nel campo di piazza d’Armi, il più grande, ieri sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco per il fango che aveva invaso i viottoli fra le tende.

Qui siamo a Tempera, frazione del Comune dell’Aquila, da queste macerie il sei aprile sono stati estratti i corpi senza vita di otto persone.
Il paese assomiglia ad una realtà virtuale, di questo centro pare non rimarrà nulla, il centro storico dovrà essere abbattuto nella sua totalità.
Ma le preoccupazioni dei suoi abitanti, ora iniziano ad essere altre. I residenti, chiedono fra l’altro che le abitazioni provvisorie che saranno realizzate tengano conto del contesto urbano preesistente e della presenza della riserva naturale.

(MS)

ANCORA SCOSSE

Prosegue lo sciame sismico all'Aquila dove l'Ingv ha registrato due nuove scosse. La pima e' avvenuta all 03.04 ed ha avuto una magnituido, di 2.7. I Comuni prossimi all'epicentro sono stati L'Aquila, Lucoli, Pizzoli, Scoppito e Tornimparte. La seconda e' stata rilevata alle 06.11 con magnitudo 2.6. I Comuni prossimi all'epicentro: Fagnano, Fontecchio, Fossa Ocre, Ovindoli, Poggio Picenze, Rocca di Mezzo, Rocca di Cambio, San Demerio ne' Vestini, Sant'Eusanio Forconese e Villa Sant'Angelo. Oltre alle scosse a continuare a tenere in apprensioni i terremotati che vivono nelle tendopoli e' il maltempo. Sull'aquilano, infatti, continuano violente scrosci di pioggia che nelle tende tolgono il sonnno gia' precario. Per far defluire le acque ed evitare allagamenti si continuano a scavare dei canaletti di scolo. Per gli sfollati, anche oggi, si prevede gran parte del tempo da trascorrere in tenda con temperature al di sotto della media stagionale.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore