Temperature in rialzo su tutta la regione

19 Gennaio 2013   09:48  

Sull’Italia la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di un sistema nuvoloso proveniente dalle Baleari dove è in formazione e in approfondimento un vortice depressionario che, nel corso dei prossimi giorni, tenderà a spostarsi verso levante, interessando anche la nostra Penisola. Un sistema nuvoloso sta per attraversare le nostre regioni e, nelle prossime ore, favorirà un nuovo peggioramento del tempo con nevicate fino in pianura al nord, specie su Emilia, Lombardia e Piemonte, inizialmente a quote molto basse anche su Liguria e alta Toscana. La perturbazione attraverserà anche la nostra Regione nelle prossime ore provocando precipitazioni inizialmente a prevalente carattere nevoso su Marsica e aquilano, tuttavia nel corso della giornata l’aria fredda verrà sostituita da masse d’aria più mite di origine atlantica che determinerà un progressivo aumento delle temperature. Tra stasera e domani, inoltre, è previsto un rinforzo dei venti meridionali che darà luogo ad un sensibile aumento delle temperature al centro-sud e sul versante adriatico: si tratta di correnti che precedono un nuovo peggioramento previsto tra domenica sera e lunedì dapprima sul settore tirrenico, in estensione verso le restanti zone nella giornata di lunedì. Si apre, dunque, una nuova fase meteorologica caratterizzata da temperature in aumento e tempo instabile, anche sulla nostra Regione. Proprio a causa del repentino aumento delle temperature e delle abbondanti precipitazioni nevose dei giorni scorsi, agli amanti degli sports invernali si sconsiglia vivamente di intraprendere fuori pista a causa dell’elevatissimo rischio di slavine, specie dal pomeriggio di oggi e nella giornata di domenica.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso sul settore orientale con gelate diffuse al primo mattino, gelate anche sul settore occidentale, tuttavia la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità nel corso della mattinata con possibili precipitazioni, inizialmente a prevalente carattere nevoso, specie sulla Marsica e nell’aquilano, tuttavia nel corso della giornata, in particolar modo dal pomeriggio-sera la neve tenderà a trasformarsi in pioggia a causa del graduale aumento delle temperature. Deboli precipitazioni possibili anche sul settore orientale, specie a ridosso dei rilievi, soprattutto nel pomeriggio. Atteso un progressivo rinforzo dei venti meridionali a partire da stasera, specie sul settore centro-orientale e a ridosso dei rilievi.

Temperature: Inizialmente stazionarie ma la tendenza è verso un generale e rapido aumento a partire dal pomeriggio-sera, specie sul settore centro-orientale.

Venti: Inizialmente deboli occidentali ma da stasera tenderanno a provenire dai quadranti meridionali, rinforzando.

Mare: Poco mosso o mosso con moto ondoso in aumento da stasera.

(Abruzzometeo.org)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore