Tempo in peggioramento: attesa lunga fase di maltempo con freddo e neve nel weekend

06 Febbraio 2013   07:47  

Sull'Italia la pressione è in diminuzione a causa del passaggio di un sistema nuvoloso proveniente dall'Europa centrale che, nelle prossime ore, attraverserà le nostre regioni peninsulari e sarà accompagnato da un progressivo rinforzo dei venti inizialmente dai quadranti occidentali.

Perturbazione che segnerà l'inizio di una lunga ed intensa fase di maltempo che interesserà gran parte delle nostre regioni e sarà caratterizzata dall'arrivo di un nucleo di aria gelida di origine artica che si estenderà sulle regioni centro-settentrionali tra venerdì e domenica favorendo episodi di maltempo diffusi, temperature in sensibile diminuzione e nevicate fino a quote molto basse o pianeggianti, anche sulla nostra Regione.

Atteso un nuovo rinforzo dei venti occidentali sulla nostra Regione con raffiche localmente intense a ridosso dei rilievi e sul versante orientale con temperature in aumento sul settore orientale e precipitazioni che interesseranno soprattutto sul settore occidentale.

Tempo instabile tra domani e venerdì con possibilità di temporali lungo la fascia costiera, mentre tra venerdì sera e domenica, alla base dei dati attuali, il tempo tenderà ulteriormente a peggiorare a causa dell'arrivo del nucleo di aria gelida artica che favorirà episodi di maltempo, temperature in sensibile diminuzione e nevicate fino a quote molto basse o in pianura.

Alla base dei dati attuali non sono da escludere copiose nevicate fino in pianura e lungo la fascia costiera nelle giornate di sabato e domenica: si tratta, tuttavia, di una situazione da confermare nel corso dei prossimi aggiornamenti poiché si tratta di una situazione molto complessa.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sul settore occidentale e sulla Marsica con possibilità di precipitazioni, localmente temporalesche, nevose sui rilievi al disopra dei 1000-1200 metri ma localmente a quote più basse, specie nel corso della giornata. Ventoso sui rilievi e sul settore orientale con possibili precipitazioni nel corso della giornata, soprattutto sulle zone collinari.

Schiarite nel pomeriggio-sera e in nottata ma nel corso della giornata di giovedì sono attesi fenomeni di instabilità, specie sull'Adriatico centrale e lungo la fascia costiera.

Temperature: Stazionarie o in temporaneo aumento sul versante orientale. Attesa graduale diminuzione da stasera.

Venti: Moderati dai quadranti occidentali con rinforzi sulle zone montuose e collinari.

Mare: Generalmente poco mosso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore