Tempo incerto sulle regioni centrali adriatiche e a sud, bello altrove

11 Agosto 2016   12:32  

SITUAZIONE: condizioni di instabilita' interessano ancora le regioni centrali adriatiche ed il sud mentre al nord e sulle centrali tirreniche la pressione tende ad aumentare rapidamente.

PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - ampio e prevalente soleggiamento su tutte le regioni seppur con residua nuvolosita' al primo mattino che potra' dar luogo a qualche sporadica precipitazione sul settore est dell'Emilia Romagna e sul Friuli Venezia Giulia. Durante le ore centrali moderato aumento della nuvolosita' cumuliforme sui rilievi centro-orientali con qualche rovescio associato tra Trentino Alto Adige, nord Veneto e Friuli Venezia Giulia.

CENTRO E SARDEGNA - ampio soleggiamento sulla Sardegna seppur con qualche breve rovescio possibile durante le ore centrali sul settore orientale; nuvolosita' variabile a tratti intensa su Marche e Abruzzo con precipitazioni in prevalenza temporalesche, in rapido miglioramento nel corso del pomeriggio ad iniziare dalle Marche; poche nubi sparse sul resto del centro, con qualche occasionale precipitazione al primo mattino su Toscana ed Umbria mentre tra pomeriggio e prima serata qualche temporale potra' interessare l'Appennino laziale e anche il Lazio meridionale 

 SUD E SICILIA - prevalente soleggiamento sulla Sicilia seppur con velature anche estese in transito da ovest e qualche nube piu' consistente nel pomeriggio sulle aree settentrionali; nuvolosita' in rapido aumento sulle regioni peninsulari con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco gia' dalla tarda mattina. Generale rapido miglioramento dal tardo pomeriggio/sera ad iniziare da Molise, Puglia e Campania.

TEMPERATURE: massime in netto aumento su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Lombardia, stazionarie sulla Calabria ed in diminuzione sul resto d'Italia, anche in maniera sensibile sulle regioni adriatiche.

VENTI: moderati da nord-ovest sulla Sardegna con locali rinforzi, in rotazione dai quadranti settentrionali; da deboli a moderati nord-orientali al nord e su Marche, Toscana ed Umbria con i rinforzi maggiori sulle coste di Friuli Venezia Giulia, Veneto e su Emilia Romagna, Liguria, Marche, Umbria e Toscana; da deboli a moderati occidentali sul resto del Paese, settentrionali sulle regioni adriatiche, occidentali tendenti a divenire settentrionali sulle rimanenti regioni.

MARI: agitato il Canale di Sardegna, da agitato a molto agitato il Mare di Sardegna con moto ondoso in attenuazione durante il pomeriggio; molto mossi alto Adriatico, Ligure, Tirreno centro-meridionale e Stretto di Sicilia, con moto ondoso in rapida attenuazione sul Tirreno centrale e, dal pomeriggio, anche su mar Ligure ed alto Adriatico; poco mosso lo Ionio settentrionale, mossi i restanti mari con moto ondoso in generale aumento ad iniziare da medio Adriatico e Ionio meridionale

 TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - molte nubi compatte sui rilievi alpini centro-orientali con deboli rovesci limitati alle aree confinali del Trentino Alto Adige, ma in miglioramento dalla serata con ampi spazi di sereno; cielo generalmente sereno sul restante settentrione a parte il passaggio di velature, anche spesse sulle regioni centro-orientali, ma in attenuazione serale.

CENTRO E SARDEGNA - ampio soleggiamento e scarsa nuvolosita' ovunque, a parte il passaggio al mattino di innocua nuvolosita' alta e sottile sulle aree appenniniche della Toscana.

SUD E SICILIA - molte nubi al mattino su Calabria centro-meridionale e Sicilia orientale con residui deboli rovesci e qualche temporale, in deciso miglioramento serale; sul restante meridione nuvolosita' irregolare al mattino, ma con cielo che diverra' generalmente sereno nel pomeriggio.

TEMPERATURE: minime in flessione su Piemonte, Emilia Romagna, regioni centrali peninsulari ed al sud, in aumento sulla Valle d'Aosta, generalmente stazionarie sul restante territorio; massime in rialzo al centro-nord, piu' deciso su Valle d'Aosta, rilievi alpini del Piemonte e sulla Sardegna, senza variazioni di rilievo sul Molise, in diminuzione sul restante meridione.

VENTI: dai quadranti settentrionali, moderati al sud con locali rinforzi sulle regioni adriatiche; da deboli a localmente moderati al centro; deboli nord.

MARI: da molto mossi ad agitati basso Adriatico e Ionio settentrionale; molto mosso il restante Ionio; da mossi a molto mossi mare e canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Tirreno centro-meridionale e medio Adriatico; da poco mossi a mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore