Tempo instabile e piovoso sulla penisola ci accompagnerà fino a prossima settimana

16 Settembre 2016   09:34  

DOMENICA 18: NORD - nuvolosita' estesa per gran parte della giornata con precipitazioni sparse che su Liguria e Friuli Venezia Giulia potranno risultare localmente intense. Miglioramento atteso in serata da ovest e sulla pianura lombardo veneta.

CENTRO E SARDEGNA - generali condizioni di instabilita' su tutte le regioni con rovesci e temporali sparsi, piu' diffusi sul settore occidentale dell'isola, sul settore costiero toscano, su Lazio e Marche centro meridionali.

SUD E SICILIA - prevalenza di schiarite iniziali in attesa di un aumento della copertura nuvolosa che sara' responsabile di rovesci e temporali su Campania ed a seguire durante la seconda parte della giornata sulle aree interne del Molise, Puglia garganica, settori tirrenici di Basilicata e Calabria e sulla Sicilia centro orientale.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulla Sardegna occidentale ed al sud; senza variazioni di rilievo altrove. Massime stazionarie sulla Sicilia ed in generale calo sul resto della Penisola.

VENTI: da moderati a forti occidentali sulle regioni centrali; da deboli a localmente moderati occidentali sulle regioni meridionali; deboli variabili al nord tendenti a disporsi dai quadranti settentrionali.

MARI: agitato il mar di Sardegna; molto mossi canale di Sardegna e Tirreno centro meridionale. poco mosso Adriatico settentrionale; mossi gli altri mari. Tendenza ad aumento del moto ondoso su canale di Sardegna e stretto di Sicilia

LUNEDI' 19: variabilita' al nord ovest con alternanza di schiarite e nubi temporaneamente compatte. Instabile sul resto della Penisola con fenomeni sparsi, localmente piu' consistenti su basso settore tirrenico e settori costieri adriatici centro settentrionali. 

MARTEDI' 20: ancora residua instabilita' sul settore adriatico e settore tirrenico meridionale ma in graduale attenuazione. Generali condizioni di variabilita' sulle restanti regioni con temporanee instabilita' pomeridiane a ridosso dei rilievi ed un piu' marcato aumento della copertura nuvolosa dal pomeriggio al nord est con fenomeni gradualmente piu' consistenti. 

MERCOLEDI' 21 E GIOVEDI' 22: tempo generalmente instabile con fenomeni piu' consistenti al nord est e sulle regioni tirreniche peninsulari. Migliora a fine giornata. La giornata di giovedi' sara' all'insegna della generale variabilita' con sviluppo di fenomeni a ridosso delle aree montuose. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore