Tempo instabile su tutta la penisola

03 Novembre 2016   09:30  

Situazione:  
Un impulso perturbato  dal Nord Europa arrivato sull'Italia ed i Balcani, instabilità localizzata, su gran parte della Penisola, specie lungo i settori adriatici. Da domani si avrà un temporaneo miglioramento

Oggi, giovedi' 03 novembre 2016,
sull'italia si prevede

nord:
condizioni di tempo instabile sull'emilia romagna con precipitazioni sparse specie nella prima parte del giorno, nel corso del pomeriggio nubi in diradamento e precipitazioni che divengono via via meno probabili. Alternanza di schiarite ed annuvolamenti sul resto del nord, con addensamenti piu' frequenti sui settori orientali ma con scarsa
possibilita' di precipitazioni. Nuvolosita' nuovamente in aumento dalla sera su tutto l'arco alpino centro occidentale ed aree pedemontane del piemonte. Sulle aree pianeggianti sia al mattino che durante la notte foschie dense e locali banchi di nebbia.

Centro e sardegna:
molte nubi sul settore peninsulare con associate precipitazioni sparse, fenomeni che localmente su marche, abruzzo, e lazio potranno assumere carattere temporalesco.
Nel pomeriggio attenuazione di nubi e fenomeni sul versante tirrenico. Sulla sardegna qualche addensamento sparso alternato ad ampie schiarite, al primo mattino saranno possibili deboli fenomeni sul settore occidentale.

Sud e sicilia:
annuvolamenti estesi e compatti sul settore tirrenico con piogge sparse su campania e sicilia meridionale in estensione ai settori tirrenici di basilicata e calabria. Poche nubi sulle altre aree nella prima parte del giorno, ma nuvolosita' in aumento nel pomeriggio, con qualche rovescio atteso su molise e puglia garganica dal tardo pomeriggio.

Temperature:
- minime in calo al nord ed in generale aumento sul resto della penisola; - massime in flessione su emilia romagna, sardegna, marche e abruzzo, in leggero aumento su sicilia e calabria, senza variazioni di rilievo altrove.

Venti:
- deboli variabili al nord con rinforzi da settentrione sulla liguria e da est sul veneto; - moderati nordorientali sul settore adriatico centrosettentrionale; - da deboli a moderati dai quadranti occidentali sul versante tirrenico della penisola; - deboli meridionali altrove.

Mari:
- molto mosso il mare di sardegna; - da mossi a molto mossi il mar ligure, il tirreno
centrosettentrionale e l'alto e medio adriatico; - da poco mossi a mossi lo stretto si sicilia ed il basso jonio; - in prevalenza mossi gli altri mari.

Tempo previsto sull'italia per domani venerdi' 04/11/16

nord:
- iniziali condizioni all'insegna di estese foschie o nebbie in pianura padana che solo in parte si diraderanno nel corso del giornata a causa dell'arrivo di nuvolosita' medio alta stratiforme che dalle zone alpine occidentali e centrali, dal piemonte e dalla
liguria si porteranno gradualmente verso, lombardia, emilia romagna e triveneto.
Tale nuvolosita' risultera' un po' piu' compatta ed in grado di apportare qualche debole pioggia sui rilievi piemontesi e su quelli lombardi nel corso della mattinata. Dalla sera ulteriore intensificazione delle nubi con associate precipitazioni anche temporalesche su liguria, valle d'aosta e piemonte centro-occidentale.

Centro e sardegna:
- nuvolosita' variabile a ratti compatta sulle regioni peninsulari con deboli piogge tra zone interne di abruzzo e lazio meridionale. Dal tardo pomeriggio ulteriore aumento della copertura nuvolosa con precipitazioni nottetempo su toscana, umbria e lazio;
- cielo inizialmente poco nuvoloso su sardegna ma con nubi in intensificazione durante la seconda parte della giornata associate a locali precipitazioni sul settore settentrionale dell'isola nel corso della nottata.

Sud e sicilia:
- prevalenza di ampi spazi sereni specie sulle aree ioniche, basso adriatico e su sicilia centro-orientale. Piu' nubi sul resto del meridione con qualche breve pioggia sulle
zone tirreniche di campania, basilicata e calabria in attenuazione verso fine giornata.
Sempre tra la serata e la notte estese velature tenderanno ad interessare tutte le regioni ad iniziare dall'isola.

Temperature:
- minime in lieve aumento sulle zone pianeggianti di piemonte ed al sud peninsulare;
in diminuzione sul resto del paese; - massime senza variazioni di rilievo su emilia-romagna, marche, sardegna e regioni meridionali tirreniche, in lieve flessione
altrove.

Venti:
- deboli variabili un po' su tutte le regioni con tendenza ad assumere direzione di provenienza meridionale risultando di moderata intensita' su sardegna e sicilia occidentale.

Mari:
- mossi mare e canale di sardegna, stretto di sicilia e tirreno centromeridionale; - poco mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore